Got gpt e gamma gt un pò alte

Gentili dott,
tutto nasce da novembre scorso quando sono stata ricoverata d'urgenza per una forte menorragia (venivo da un periodo senza ciclo da circa tre mesi) cosi sono stata ricoverata circa 2 giorni con infusione continua di ugurol per cercare di ridurre le perdite.
cosi quasi per caso, circa 3 settimane dopo il mio medico di famiglia mi fece fare un controllo generale delle analisi del sangue, + che altro per controllare la ferritina e sideremia che di solito ho sempre un pò bassine:
glicemia 89 (70 - 110)
azotemia 25 (15 - 50)
sideremia 52 (50 - 150)
trigligeridi 187 (50 - 170)
colesterolo 215 (140 - 220)
colesterolo hdl 60
got 42 ( 10- 35)
gpt 79 (10 - 35)
ferritina 24 (10 - 150)
potassio 3,5 (3,5 - 5,5)
emocromo ...ok
esami urine alcuni batteri.
Cosi il mio medico mi fec fare anche i virali, essendo un'infermiera equindi + a rischio
MARKERS EPATITE A : IgG negativo
MARKERS EPATITE A : Igm negativo
MARKERS EPATITE B : HBS AG NEGATIVO
ANTI - HBS AG 165 <5 mUI/ml negativo
5 - 12 indeterminato
>12 positivo
HBeAG negativo
Anti - HBeAG negativo
Core IgM AB negativo
HCV Ab test di screening negativo.
Mi dissero che probabilmente dovevo smaltire il farmaco e che con il passare del tempo dovevo fare il rischiamo del vaccino per epatite B e di rifare il controllo tra qualche mese. Cosi nel mese di marzo le ho ripetute, però direttamente in ospedale( le prime erano state fatte in un laboratorio privato)
ANTI- HCV NEGATIVO
HBS - AG NEGATIVO
TPHA NEGATIVO
VDRL NEGATIVO
COLESTEROLO 239 ( 140 - 220)
COLESTEROLO HDL 78 (35- 60)
fattore di rischio 3,1
COLESTEROLO LDL 138 ( 70 - 150)
TRIGLIGERIDI 65 (40 - 170)
BILIRUBINA TOTALE 0,61 (0,20 - 1,20)
BILIRUBINA DIRETTA 0,13 ( 0,02 - 0,30)
BILIRUBINA INDIRETTA 0,48 ( 0, 10 - 0,90)
TRANSAMINASI GOT 35 ( 2- 40)
TRANSAMINASI GPT 59 ( 2 - 40)
GAMMA GT 57 ( 7 - 38)
FOSFATASI ALCALINA 83 ( 30 - 120)

ho messo i valori di riferimento perchè cambiano e confrontandoli mi sono resa conto che GPT sono più basse.
Ma tutto questo è scatuito davvero dal ricovero o magari le avevo già da prima e non lo sapevo? in + mangio spesso carne per via del ferro spesso basso e ho assunto spesso ferrograd proprio per questo motivo, può avere influito? bevo forse una birra a settimana quando esco se prendo una pizza ma non tutte le settimane poi, attività fisica poca.. lavoro tanto con il mio sono sempre in piedi..
Come devo leggerle queste analisi? sono preoccupanti o no?
in più a breve dovrei fare una cura con il Clomid in quanto cerco una gravidanza e ho problemi di ovulazione, tutto questo potrebbe causare ulteriori problemi?
sperando in una vostra risposta completa,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha eseguito un'eco-addome?
Visto il colesterolo iniziale potrebbe trattarsi di una epatosteatosi.
Inoltre la invito a considerare i valori GPT non esattamente sovrapponibili visti i diversi indici dei valori normali di riferimento.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
no, non l'ho ancora eseguito. Lei me lo consiglia quindi? adesso lo farò allora. Ma se prendo il clomid queste mese posso causare ulteriori danni?In più mi scusi allora come dovrei considerarli questi GPT?non avrei capito...
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
in più mi chiedevo se dovessi rimanere incinta l' epatosteatosi potrebbe essere pericolosa per me e il feto??
Attendo una gentile risposta.
saluti
grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cerco di essere maggiormente chiaro.
Il rialzo delle sue transaminasi è legato a cause ancora da definire,
ecco il motivo per cui le avevo suggerito un'ipotesi diagnostica (visto anche il colesterolo ai limiti alti) ed un esame semplice quale l'ecografia,
... questo per iniziare un percorso diagnostico con il suo curante.

Circa il Clomifene, trattandosi di terapia (non prevista nei consulti on-line) deve far riferimento al suo medico prescrittore.

Saluti