Rilevo una sorta di sazietà e una sorda di leggera nausea o leggero fastidio addominale

Ho una gastrite e una piccola ernia iatale e soffro di problemi digestivi da diverso tempo .
Con il tempo questa condizione è migliorata non soffrendo più di gonfiore o di fastidi particolarmente intensi; rilevo una sorta di sazietà e una sorda di leggera nausea o leggero fastidio addominale.
Faccio notare che ho assunto antiacidi per diverso tempo ma non mi hanno sortito alcuno effetto.
Alcuni miglioramenti gli ho avvertiti dopo alcune settimane dopo l'assunzione di probiotici e prebiotici (assunti per circa un mese Proflora).
Il fatto sta che comunque mi pare di perder peso nonostante mangi abbastanza.
E' possibile che questa perdita di peso sia dovuto ad uno sgonfiamento?
Soffro ancora di digestione faticosa di sazietà e sorda di leggera nausea o leggero fastidio addominale.
A cosa possono essere dovute queste cose?
Gli antiacidi non sortiscono effetto (gia è stato provato per un lungo periodo).
In bagno vado più o meno regolare, non ho intolleranze.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda l'ipotetica perdita di peso, non è utile avvalersi di impressioni, ma è importante ottenere un dato obiettivo con la bilancia e valutare l'eventuale perdita di peso in relazione al tempo: dimagrimento di quanti kg in quante settimane?
Una eventuale riduzione del peso non avrebbe nessuna relazione con il "gonfiore" addominale da accumulo di aria, ma con la massa corporea.
I disturbi che continua ad avere potrebbero essere in relazione con una condizione funzionale (del tipo del colon irritabile), ma per formulare un orientamento diagnostico è necessaria la visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Tramite la bilancia rilevo 1kg dopo all'incirca 1 mese.
C'é da dire che ho avuto un sintomo diarroico (in un periodo in cui lo hanno avuto quasi tutti in famiglia) poi ho preso dei fermenti lattici e mi è passato tutto (enterogermina non mi faceva niente)persi quasi 0.5 kg in 5 giorni.
Poi presi proflora (probiotici e prebiotici) per 1 mese e durante e dopo il successivo mese all'incirca ho perso quasi 1kg.
Il mio pensiero è se la perdita di peso si può ricondurre al sintomo diarroico e all'assunzione dei fermenti (che se pur in parte pare dico pare perché non ne sono sicuro mi abbiano aiutato ad alleviare le mie sintomatologie) o ad un qualcosa di più grave.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la riduzione di peso nell'entità descritta NON rappresenta, nel soggetto adulto, un sintomo di allarme o di rilevanza patologica, ma è da intendersi nella oscillazione fisiologica.
Cordiali saluti.