Breath test al lattulosio e b.t. al lattosio

Buongiorno,
per problemi di gonfiore persistente a stomaco e intestino ho fatto il breath test al lattulosio, che è risultato negativo.
Mi è venuto il dubbio di essere intollerante al lattosio, quindi vorrei fare anche il breath test al lattosio, ma ho sentito dire che se si è negativi al b.t. al lattulosio, allora in automatico si è negativi anche al b.t. al lattosio.
E’ vero?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' così'. Per cui se è negativo al lattulosio non è intollerante al lattosio.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi è venuto un dubbio sul breath test al lattulosio: il risultato è stato decisamente negativo (quasi tutti zeri grazie anche a una dieta ferrea di preparazione), tuttavia dopo una mezz'ora dall'assunzione del lattulosio la mia pancia ha cominciato a gonfiare tantissimo e a farmi male per il gonfiore (come lassativo invece ha funzionato poco).
Inoltre ho notato che spesso l'assunzione di latte mi fa venire un gran sonno (ma non mi fa mai venire la diarrea).

Tutto questo mi rende perplessa sull'intolleranza, o meno, al lattosio: lei cosa ne pensa?
Ad ogni modo sto evitando latte e latticini.
Grazie e saluti