Intolleranza?

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e ultimamente ho notato che bevendo il latte a colazione, come ho sempre fatto, mi sento appesantita, con un senso di pienezza, eruttazioni, meteorismo e difficoltà digestive. Ho pensato che si trattasse del latte UHT e allora ho cominciato a berlo fresco, ma nulla... potrebbe essere un'intolleranza?
Questa sensazione di pienezza e pesantezza la provo ultimamente anche mangiando pane e pasta...perché?
Tengo a sottolineare che non sono in sovrappeso (sono alta 1,65cm per 58kg) anche se mi sento gonfia come un pallone sia nello stomaco, nell'intestino e nelle gambe...
inoltre soffro di stitichezza a volte accompagnata da diarrea...
Ho letto che i test sulle intolleranze alimentari non sono approvati scientificamente, ma come posso fare a comprendere se è quello che mangio che mi fa stare così?
grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è possibile stabilire intolleranza al lattosio (Breath test al Lattosio) e al glutine (ricerca di anticorpi specifici tramite prelievo venoso) semplicemente concordando gli esami col Suo Curante.
Da non sottovalutare, poi, un'eventuale sindrome dell'intestino irritabile.
Se vuole ci aggiorni pure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Ho cercato su internet cosa voleva dire sindrome dell'intestino irritabile e ho trovato qualcosa che rispecchia in pieno la mia situazione:

Sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente:Tale gruppo è caratterizzato dalla presenza di feci dure o caprine in una percentuale superiore al 25% delle defecazioni e di feci non formate in una percentuale inferiore al 25%. Questi pazienti riferiscono spesso meno di tre evacuazioni alla settimana, accompagnate da sforzo durante la defecazione e sensazione di incompleto svuotamento intestinale

Cosa dovrei fare per risolvere o migliorare la mia situazione? E soprattutto dove sono da ricercare le cause di questa sindrome?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
spero che non voglia farsi curare dal "dott. WEB"!!!
Eviti di farsi confondere dalle tante letture che trova su internet e consulti il Suo Medico...di persona.
Il test per stabilire se è o meno intollerante al lattosio mi sembra la cosa più ragionevole da fare al momento.
Se vuole mi aggiorni.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina ho fissato un appuntamento con il mio medico curante per Giovedì mattina; le spiegherò ogni cosa e le farò sapere. Intanto la ringrazio per il consulto.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!
Intanto ha preso la giusta decisione...
In attesa di Suoi aggiornamenti, La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mattina sono andata dal mio medico di famiglia e ho spiegato la mia situazione.
Mi ha detto che i test sulle intolleranze alimentari non sono ritenuti scientificamente affidabili; mi ha detto che se vado in bagno 3 volte alla settimana va bene perché si ritiene che sia sufficiente...
Mi ha consigliato solo di prendere le fibre o gli yogurt tanto famosi in televisione che sgonfiano...
Sinceramente non ho ottenuto la risposta che speravo...
Non sono d'accordo sul fatto che sia sufficiente "svuotarsi" tre volte alla settimana, perchè io sento l'esigenza di liberarmi ogni giorno e quando riesco non è mai abbastanza; ho sempre la pancia gonfia e dura e spesso quando non riesco a svuotarmi mi viene anche la nausea.
Purtroppo non so cosa fare perchè questa situazione non mi fa vivere bene. Speravo di ottenere un aiuto dal mio medico e invece...
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
spero che non abbia chiesto al Suo Curante di voler effettuare "i test per le intolleranze alimentari"...perchè in questo caso avrebbe ragione (e avrebbe tutta la mia approvazione!!!) a dirLe che non sono ritenuti Scientificamente validi.
Ben diverso è il discorso per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio e al glutine, validi dal punto di vista Scientifico ed i cui esami sono erogati dal SSN.....tramite Medico Curante.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ho chiesto anche per il test sulle intolleranze al lattosio e al glutine e il mio dottore mi ha detto che non sono necessari perché se fossi intollerante a uno di questi due elementi avrei delle problematiche più gravi e soprattutto non avrei stitichezza ma episodi frequenti di diarrea. Inoltre mi ha detto che per queste problematiche è importante il fattore ereditario ed io in famiglia non ho parenti che soffrono di questi disturbi. Insomma...alla fine l'unica cosa che sto facendo è non bere il latte, evitare i farinacei e mangiare quegli yogurt famosi con all'interno 1 cucchiaino di crusca in polvere...di più non so che fare...
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
su questo non sono d'accordo col Collega, poichè è stato ambiamente dimostrato che gli esordi di queste intolleranze non sono sempre così..."eclatanti"!!!
Così come il fattore ereditario, spesso, non è l'elemento responsabile!!
Se volesse fugare ogni dubbio, a questo punto, sarebbe costretta ad effettuare gli esami privatamente, per poi procedere con ulteriori accertamenti in caso di negatività.
Mi rendo conto, però, che questa situazione e senza una "guida" esperta Le complicherebbe il tutto.
Se vuole, mi tenga pure aggiornato.
Cordiali saluti.