Intolleranza al lievito: quali complicanze?

Salve. Ho scoperto di avere un'intolleranza al lievito di birra con una + su 4. Ho letto che in questo caso devo obbligatoriamente evitare pane, pizza, alcolici ecc. Ma quali sono le complicanze per la mia salute se continuo ad assumere lieviti? Anticipati ringraziamenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono complicanze vere e proprie, ma reazioni generali come malessere, astenia, stanchezza e sintomi digestivi come gonfiore addominale. Inoltre, facilità a certi contagi (candidosi, vaginiti, micosi, ecc.). Ovviamente dipende sempre dal grado di tolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

come spesso mi capita di dire,
personalmente conosco solo due intolleranze alimentari (al glutine ed al lattosio) e le allergie alimentari.

Per quanto concerne il lievito di birra
esso è composto prevalentemente da Saccharomyces cerevisiae, un fungo la cui fermentazione provoca la produzione di alcool (viene infatti utilizzato nella produzione di vino e birra) e anidride carbonica.

Concludo con una domanda/osservazione:
chi le ha detto che è intollerante al lievito e quale test lo ha dimostrato?

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto un test per le intolleranze alimentari in un laboratorio di Roma. Quindi dr. Quatraro come dovrei comportarmi rispetto a questa diagnosi o pseudo-tale come mi pare di capire?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il mio consiglio è di farsi rivalutare da un gastroenterologo di sicuro affidamento (ne parli con il suo curante) e,
per quanto riguarda le intolleranze,
eseguire il BT al lattosio ed i tests ematici per la verifica del morbo celiaco.

Mi ritenga a disposizione.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Nel mio test per le intolleranze c'era anche il latte ed è tutto risultato negativo, tranne appunto il lievito di birra. Allora consulterò un gastroenterologo e provvederò ad effettuare gli esami che lei mi ha consigliato. Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Analizzando attentamente il risultato del test per le intolleranze alimentari (Ig4 specifiche), leggo:
intolleranza di entità + ai lieviti (lievito di birra)
Sono negativo ai citati lattosio e graminacee (orzo, grano, riso, segale, farro)
Se non erro le graminacee contengono glutine, quindi secondo i risultati del test non corro il rischio di celiachia. Giusto? Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

rispetto l'indagine che lei ha effettuato ma le riconfermo che

solo dopo avere eseguito il BT al lattosio ed i tests ematici per la verifica del morbo celiaco

mi permetto di pronunciarmi sulla intolleranza o meno a tali sostanze.

Cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

per essere più espliciti c'è da dire che la medicina convenzionale, e basandosi sulle evidenze scientifiche, vede come intolleranze certe solo quella del lattosio e del glutine. Per le altre intolleranze, invece, ci sono dubbi e incertezze e di fatto molte persone si privano di sostanze ( verso cui pensano di essere "intolleranti") arrecando un danno non indifferente al proprio organismo.

Cordialmente