Debolezza inspiegabile , sonnolenza e problema di concentrazione.

Salve , sono un ragazzo di 21 anni , di corporatura magra , lavoratore da 2 anni in agricoltura.
Ricordo sempre di aver sofferto di una leggera debolezza muscolare, dovuta alla stanchezza ma negli ultimi due anni con l'incominciare ad lavorare man mano tutto cio è aumentato.
Mi ritrovo ad oggi a soffrire di una continua stanchezza , debolezza muscolare braccia e gambe , sonnolenza , scarsa capacita di concentrazione e da un'anno circa difficolta a ricordarmi alcune cose anche ad es. cosa aver mangiato a cena la sera precedente.
La cosa strana e che questi sintomi non sono costanti ma qualche giorno capita che sto bene e le mie energie ci sono tando da praticare sport quali ciclismo a perdita di tempo.
Il mio medico di base mi fece fare degli esami dove non cera nessun problema prescrivendomi integratori il quale non mi facevano nessun' effetto.
2 mesi fa ho voluto farmi una visita neurologica, il quale con degli esercizi tipo saltelli , tirare le ginocchia in alto ecc ha concluso che non avevo nessun problema fisico di tipo muscolare.
Ha iniziato a farmi domande personali , scaturendo che per lei tutto cio fosse causato da stress prescrivendomi delle gocce EN .Dopo 3 giorni decisi di interrompere l'assunzione perche sembravo un cadavere.
Un mese fa ho fatto altre analisi / S-Creatina/ S-Bilirubina / GGT/CK/colesterolo/ trigliceridi/Amilasi/Ves /proteina c Reattiva /Anti Endomisio.

Dalle analsi del sangue i valori rientrano nella norma. A fine mese ho l'esame per l'intolleranza al lattosio.

Cosa dovrei fare oltre a quello che ho fatto per capire da cosa sono dovuti questi miei sintomi ?
Ringrazio in anticipo.
Simone
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la visita neurologica e gli esami effettuati sono tutti nella norma, non escluderei il fattore ansioso, lo stress o una depressione latente come possibili cause dei Suoi disturbi. Infatti in un soggetto giovane la sintomatologia riferita (debolezza, sonnolemza, deficit di concentrazione e problemi di memoria) sono molto spesso attibuibili alle cause che Le dicevo prima. L'effetto "negativo" dell'assunzione di EN potrebbe essere dovuto a eccessiva dose iniziale o a intolleranza individuale verso il farmaco stesso.
Una consulenza psichiatrica potrebbe essere utile.

Buona domenica