Esami del sangue per sospetti problemi intestinali

Buongiorno,
è da circa 6 mesi che soffro di disturbi alla parte sinistra del basso ventre e mi sento sempre gonfia.
Sono stata operata in laparoscopia per un'appendicite a fine agosto.
Ho fatto varie visite ( ginecologica, chirurgica, gatroenterologa ) e tutti mi hanno detto che potrebbe essere un'allergia alimentare o ancora di piu una intolleranza.
La gastroenterologa mi ha prescritto l'emocromo completo pero senza precisarmi tutti i valori che devo controllare?

Siccome il 18 maggio ho la visita allergologica , questa comprende anche la visita per le intolleranze oppure questa va fatta privatamente?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La richiesta per le intolleranze alimentari (lattosio, glutine) può essere fatta dal suo medico e con SSN. La visita allergologia è relativa a problematiche di allergie (alimentari, inalatorie).

Chieda al suo medico se ha inserito negli esami richiesti anche gli anticorpi specifici per la celiachia, mentre per l'intolleranza al lattosio c'è un esame specificico (Breath test).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In cosa differenziano il test delle intolleranze alimentari dalla visita allergologica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test per le intolleranze è un test cutaneo, il Prick test, eseguito per svelare eventuali allergie (ad alimenti o a inalanti). Il test per la celiachia viene fatto con la ricerca degli anticorpi su un prelievo di sangue, mentre per l'intolleranza al alttosio viene eseguito il Breath test (test del respiro).

Come vede sono tutte procedure diverse in base a quello che si vuole cercare.

saluti