Referto analisi del sangue

Buongiorno, ieri mio figlio di 23 anni ha ritirato il referto degli analisi del sangue per controllare alcuni valori che erano risultati alterati un mese fa dal prelievo che gli avevano fatto prima di essere operato in urgenza per torsione del testicolo. Come dicevo tutti i valori sono rientrati nella normalità tranne il valore AST che risulta ora 76. Il giorno del prelievo poco prima dell'operazione in urgenza era di 57 e in uno scorso prelievo del Dicembre 2011 era di 70 con ALT sempre nella norma. Un mese fa ha effettuato anche l'esame degli anticorpi anti-virus Epatite C che ha dato come esito 0,05 quindi assenti. Nel Marzo 2011 fece anche l'esame HBsAb con esito 1000 ad indicare la sua immunità. Non è ne un fumatore e non è amante di liquori o cose del genere. Forse tale alterazione può essere dovuta all'assunzione di antibiotici che ad esempio un mese fa ha dovuto prendere per circa 10 giorni dopo l'operazione al testicolo (Augmentin per 7 giorni e subito dopo Danzen e Levoxacin per altri 3-4 giorni) e quest'ultimo prelievo è stato effettuato dopo circa 2 settimane dopo aver smesso la cura descritta prima. Comunque ora le invio i dati delle analisi che ha ritirato ieri e vorrei un Vostro parere.

VES=5; WBC=8.24; RBC=5.69; HGB=16.9; HCT=51.9> (40.0 - 50.0); MCV=91.2;MCH=29.7;MCHC=32.6; PIASTRINE=275; RDW-SD=44.1; RDW-CV=13.1; MPV=9.8; NEUTROFILI%=64.9; LINFOCITI%=26.7; MONOCITI%=7.2; EOSINOFILI%=1.1; BASOFILI%=0.1; NEUTROFILI#=5.35; LINFOCITI#=2.20; MONOCITI#=0.59; EOSINOFILI#=0.09; BASOFILI#=0.01; GLICEMIA=89; CREATININEMIA=0.88; POTASSIEMIA=4.50; AST=76> (5.0 - 37.0); ALT=38; BILIRUBINA TOTALE= 1.00; BILIRUBINA DIRETTA=0.23> (0.00 - 0.20); COLESTEROLEMIA=211> (INFERIORE A 200); TRIGLICERIDEMIA=101; URICEMIA=4.50; COLESTEROLO HDL=65.0; COLESTEROLO LDL= 123.0; IMMUNOGLOBULINE IgG=1340; IgA=141; IgM=161; HbA1C=32; ESAME URINE - COLORE= GIALLO; ASPETTO=LIMPIDO; PH=5.0< (5.5 - 7.5); GLUCOSIO= (-) 0; PROTEINE= (-) 0; EMOGLOBINA= (-) 0.00; CORPI CHETONICI= (-) 0; BILIRUBINA= (-) 0.0; UROBILINOGENO= (+-) 0.2; NITRITI= (-); PESO SPECIFICO=1010; LEUCOCITI=0; ESAME SEDIMENTO= RARE CELLULE UROTELIALI; ESAME URINOCOLTURA=NEGATIVO

Grazie. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranne un lieve rialzo della GOT (AST) non mi sembra di rilevare grosse anomalie.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Francesco Quatraro, Vi ringrazio per aver risposto tempestivamente alla mia domanda. Ma secondo lei quale può essere il motivo per cui in questi recenti prelievi porta il valore ast alterato? Può essere dovuto per l'assunzione dei farmaci descritti? Può essere anche un fattore ereditario? Perchè sia io che mia figlia portiamo anche noi un valore AST intorno al 45.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi esami non depongono.

Sia farmaci che epatopatie varie possono innalzare le transaminasi (i suoi valori non sono che solo leggermente mossi).

Saluti.