Sono stato dal medico di base

Salve, da circa 2 mesi ho dei fastidi al lato superiore dell'addome (al centro e a destra) non proprio dei dolori ma un senso di fastidio

Ho 36 anni, alto 1,78 e peso 97 kg

Tutto è cominciato a seguito di un evento: ero seduto al PC, ed ho avvertito un dolore alla zona epigastrica che si irradiava tutto attorno e in particolare in alto, dietro lo sterno, il dolore, non fortissimo (però costante) è durato circa 5 minuti, poi è passato totalmente.

Dopo una settimana o poco più, sono iniziati i fastidi di cui sopra, inizialmente alla bocca dello stomaco ma ora sono più localizzati a destra, sotto la costola e meno al centro.

Sono stato dal medico di base (a metà marzo, coi fastidi principalmente al centro) il quale al tatto non ha riscontrato anomalie e ha sospettato una gastrite, prescrivendomi una cura di 10 gg con Pantopal compresse 20 mg, 1 volta al dì; la cura non ha dato risultati.

Intanto mi ha prescritto esami del sangue di routine, tutti i valori sono risultati entro la norma (emocromo, formula leucocitaria, profilo proteico, transaminasi, assetto lipidico), la glicemia è risultata al limite massimo del valore di riferimento (110, rif. 60-110). nelle urine tutto ok tranne un ++ all'emoglobina.

Ad oggi ho ancora questi fastidi (che non sono eccessivi, ma cmq quotidiani), non riuscendo a capire cosa può provocarli; li descrivo schematicamente:

- senso di fastidio immediatamente in basso rispetto allo sterno e a destra, sotto la costola, avvertiti soprattutto da seduto

- quando bevo bibite fredde (o anche fresche) sento il freddo nelle stesse zone del fastidio ( centro e destra, dell'addome superiore)

- di solito il fastidio è minore di mattina e maggiore la sera (cmq non ho probelmi a mangiare)

a volte, ma non sempre, sono irregolare in bagno, alternando giorni di stitichezza a giorni di regolarità

Pur non essendo di solito ansioso, sono preoccupato perchè non ho mai sofferto cose del genere prima e vorrei capire cosa c'è che non va

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Credo sia utile un consulto gastroenterologico. I sintomi potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile ma bisogna escludere una patologia litiasica (calcoli all colecisti) mediante ecografia come anhce sarebbe anche utile eseguire una gastroscopia per valutare una eventuale patologia da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie, al più presto prenoterò una visita gastroenterologica;
in merito al dolore iniziale, quello al torace durato 5 minuti e poi sparito, potrebbe essere correlato alle 2 ipotesi da lei descritte? (cmq non l'ho più avuto)
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un dolore più compatibile con un reflusso gastroesofageo.

Ci aggiorni a dopo la visita gastroenterologica.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Salve, finalmente sono riuscito a fare l'ecografia; da quanto leggo e quanto mi ha detto l'operatore, ho una cisti pielica e dei sedimenti al rene DX.

riporto l'esito:

-------------------------------------------------------------

ECOTOMOGRAFIA EPATOBILIARE

fegato di forma regolare e volume normale
margini regolari
ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali
ipercogenicità parenchimale come per steatosi diffusa di grado lieve-medio
vene sovraepatiche di calibro e decorso regolari
vasi portali pervi e di calibro regolare
colecisti alitiasica
coledoco e vie biliari intraepatiche non dilatate

ECOTOMOGRAFIA PANCREATICA

pancreas in sede di forma e struttura normali, ad ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali nè dilatazione del wirsung

ECOTOMOGRAFIA SPLENICA

milza di forma e volume normali, ad ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali nè varici all'ilo

ECOTOMOGRAFIA RENALE

rene dx in sede, di forma regolare, di volume normale
ecostruttura irregolare per la presenza di area anecogena omogenea da riferire a cisti pielica nella regione superiore del seno, con ecogenicità parenchimale normale. sedimento ecogeno al terzo superiore

rene sx in sede, di forma e volume normali, ad ecostruttura regolare, senza immagini di calcoli od altre lesioni focali, nè dilatazione delle vie escretrici

-------------------------------------------------------------

a questo punto, mettendo un attimo da parte il problema probabile di reflusso, mi interrogo se i miei fastidi a destra siano riconducibili alla cisti e/o ai sedimenti o se bisogna ricercarne altrove le cause.....

inoltre vorrei sapere se è il caso di fare ulteriori indagini in merito a questa cisti o se il quadro è già sufficientemente chiaro con l'eco

grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un parere specialistico sulla cisti è bene consultare l'urologo.

Saluti