La malattia celiachia dopo che le analisi del sangue avevano mostrato elevati valori

salve,
volevo farvi una domanda.Circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata la malattia celiachia dopo che le analisi del sangue avevano mostrato elevati valori di anticorpi anti transglutaminasi e anti endomisio. Successivamente ho fatto una gastroscopia per la conferma, ed effettivamente c'era atrofia totale dei villi.
Ora volevo chiedervi, da quando ho iniziato la dieta non ho più ritrovato valori elevati di anticorpi...tuttavia, in un paio di circostanze sapevo di non aver seguito alla perfezione la dieta ed ero convinto di trovare valori oltre il limite, ma ciò non è avvenuto.
Le ultime analisi le ho fatte circa un mese fa, ed anche in questo caso i valori di IG anti endomidio e anti transglutaminasi sono nella norma...però io 4/5 giorni prima ero andato a mangiare fuori (al mcdonald per intenderci) e ho mangiato un panino che conteneva glutine, e anche in altre circostanze avevo sgarrato mangiando cibi senza esser certo se fossero realmente totalmente privi di glutine.
Ora mi chiedo, è possibile che i risultati son sempre negativi anche se qualche giorno prima delle analisi so di aver sgarrato? quant'è l'emivita degli anticorpi in circolo? dopo quanto scompaiono??
grazie per il vostro aiuto. Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo si debba partire da un concetto base:
la Celiachia, una volta certificata con certezza, è una malattia che non guarisce!

Piuttosto le dico che se lei riprende con stabilità l'alimentazione normale il suo intestino tornerà a soffrirne.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è normale non trovare un innalzamento degli anticorpi se è in dieta aglutinata e se solo saltuarimente si concede qualche strappo. Per ritrovare l'innalzamento degli anticorpi ed uno stato di atrofia dei villi intestinali dovrebbe avere una normale alimentazione per almeno un mese.

Cordialmente