Sensazione di gonfiore al lato sinistro del torace

Carissimi dottori, sono un ragazzo di 25 anni, e da un anno a questa parte, avverto una strana sensazione di gonfiore al lato sinistro dell' addome superiore, subito sotto il costato. Questa sorta di gonfiore non e' sempre presente, ma si ripresenta piu' volte durante l 'anno (ogni due o tre mesi circa). Non ho dolori o fitte, ne' altri sintomi, semplicemente avverto questo gonfiore, come se qualcosa premesse sotto il costato (quasi vicino allo sterno). Ho fatto una radiografia al torace, pensando potesse riguardare il polmone, ma dalla radiografia non e' risultato nulla per fortuna. Vado in bagno regolarmente, non ho diarrea, bruciori di stomaco ne' problemi di digestione. Ho notato, che a volte, ho molta aria nella pancia, e spesso in alcuni periodi di stress o quando abuso con latticini ed insaccati o dolciumi vari, il gonfiore si accentua molto di piu', e diminuisce poi, quando vado in bagno. Svolgo una vita un po' stressata a volte, tuttavia cerco di fare una buona alimentazione e dell' attivita' fisica. Oltre al gonfiore, mi accorgo, quando faccio dell' attivita' fisica, che si accentua quella sensazione che qualcosa tocchi sotto il costato e lo sterno, come se qualcosa scivolasse o ci fosse una sorta di attaccatura (forse la parete muscolare??).Ad esempio: se faccio esercizi di allungamwento muscolare, mentre al lato destro dell' addome non avverto nulla, al lato sinistro e' come se avvertissi un' attaccatura dei muscoli, come se il muscolo non riuscisse a distendersi bene e una sorta di fuoriuscita di qualcosa dal costato. Venerdi andro' a fare una ecografia completa dell' addome. Cosa potrebbe essere? E' grave? Spero in un vostro aiuto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

credo che tutto possa configurarsi nel meteorismo.

Attenzione alle sue cause: Colopatia funzionale, alimentazione (cibi flatogeni),aerofagia.

Ovviamente può giovarsi di prodotti a base di simeticone e fermenti.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it