Sintomi gastrici

Buongiorno,
non le racconto la mia lunga storia, perchè è desumibile dal mio profilo....

Comunque in passato ho gia' sofferto di gastrite e colite nervosa
volevo chiedere questo
da qualchje giorno, dopo i pasti avverto quasi una sensazione di palpitazione allo stomaco seguita, per lunghe ore, da eruttazione.

Inoltre, da qualche giorno, la mattina mi sveglio con grande acidità di stomaco (come si ristagnasse di notte) , aria nel tubo digerente, che mi fa venire alcuni dolori al petto, e una lieve sensazione di nausea che scompare con lo scomparire
dell'aria.

Il tutto si attutisce durante il giorno.

Ultima cosa, ho da due o tre giorni come una sensazione di spillo alla "maniglia dell'amore" destra, sempre nello stesso punto. Saltuariamente.
Da ieri, tendo ad avere la bocca un po' asciutta e amara

La mia domanda è: può essere qualcosa di grave? Fegato? Pancreas?
Oppure è banalmente una questione gastrica?

sono molto spaventato

la ringrazio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La mia domanda è: può essere qualcosa di grave? Fegato? Pancreas?
Oppure è banalmente una questione gastrica? <<

Si tranquillizzi. Non è nulla di grave ed i sintomi indicano una problematica gastrica. Il suo medico sarà in grado di darle i suggerimenti più opportuni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo debba trattarsi di reflusso gastroesofageo,
probabilmente sia acido che alcalino.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie a tutti e due
l'unica cosa che temo e' che piegandomi sul fianco, a votle, sento un po' di gonfiore a lato destro ed ero preoccupato per il fegato, ma so anche che in caso di reflusso, l'aria riempie il e dà fastidio

quindi posso indicativamente stare tranquillo che non si tratti di patologia grave?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo che riferisce adesso è molto probabilmente legato ad una distensione del colon da parte dei gas intestinali (meteorismo). Per questo può assumere prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Ad ogni modo: nulla di grave !

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille......

effettuero' comunque un esame del sangue, per accertarsmi se transaminasi tutto ok, pero' gia' questo mi tranquillizza

la mia preoccupazione era qualcosa legato a tumori al fegato, al pancreas o allo stomaco.

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che stia "volando" un pò alto !

Si tranquillizzerà con i prossimi accertamenti.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi
per accertamenti intende gli esami del sangue o dovrei effettuare altro?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esami del sangue ed almeno un'ecografia addominale (se non è stata già eseguita).

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi le faccio un'ultima domanda....ma ritiene che l'ecografia addominale sia necessaria perche' sono sintomi preoccupanti?

sono davvero molto spaventato.
mi scusi l'insistenza, ma con questi sintomi mi chiedo se sia una cosa urgente.....se insomma lasci spazio a brutte notizie...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma credo che il consulto stia uscendo fuori dai ... binari.

Le ho già detto che non vedo assolutamente sintomi di allarme e gli accertamenti che sta facendo o che dorà fare sono normali esami che una persona di 40 anni anni è tenuto a fare.

Mi dispiace non sono cos'altro dirle di più. Però adesso non mi risponda con le solite ... paure (infondate).

Cordialmente

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille!
tenga cotno che io ho fatto esami del sangue a dicembre, ecografia addominale due anni fa, colon e gastro due anni fa
e l'anno scorso (ahime') tre risonanze magnetiche (per un piccolo problema neurologico)

L'ultima visita con palpazione dell'addome risale a dicembre!
Ed era tutto nella norma
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Quindi ha fatto tanto tutto e non vedo motivi di preoccupazione. Di più non possiamo dirle.

Auguri

[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se può servirle a tranquillizzarsi ulteriormente,
le concludo anche il mio consulto.

Segua le nostre indicazioni senza "immaginare" patologie che avrebbero ben altri quadri clinici.

Auguroni.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Benissimo vi ringrazio sentitamente!!!