La gastrite cronica

sei mesi fa iniziai ad'avvertire i seguenti sintomi: -dolore nella parte alta dello stomaco-infiammazione dello stesso con dolori poco intensi-nausee persistenti ma poco intense-debolezza dimagrimento-dolori poco intensi e fastidi agli arti inferiori in concomitanza con la massima infiammazione dello stomaco...feci una serie di analisi ecografia addominale analisi del sangue e test per la celiachia che nn rivelarono nulla..feci la gastroduodenoscopia con il seguente esito:esofago regolarefino alla linea z a 39 cmdall'AD scompaginata,impronta dello iato a beante. stomaco regolare per forma e rilievo plicale.la mucosa gastrica è diffusamente iperemica ed edematosa. regolari il lago mucoso, il piloro ed il duodeno fino alla seconda porzione..NON SI PRATICA TEST RAPIDO DELL'UREASI IN QUANTO IL PZ è IN TRATTAMENTO CON PPI.(IL medico mi aveva prescritto lansoprazolo ancora prima della visita) da allora le cose dopo sei mesi non sono migliorate (nonostante segua una dieta ferrea e assuma regolarm i farmaci)..e leggendo in internet ho sentito parlare di due terribili malattie GASTRITE CRONICA E gastrite ATROFICA AUTOIMMUNE..so che la gastrite autoimmune produce sintomi come i dolori alle gambe ma risultano alterati anche i valori del sangue..e io ho ematocrito 52.9 regolare,MCV94.4-MCH29.3-MCHC31.0-RDW12.7 VES 6...QUINDI VALORE CELLULARE MEDIO ALTO MA NELLA NORMA, E MCHC<..ho letto che spesso sono valori che ricorrono nella GCAA..sulla base delle analisi fatte posso escludere o no la GASTRITE CRONICA e la GASTRITE ATROFICA AUTOIMMUNE? grazie spero possiate aiutarmi

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non ravvedo GCAA e non le consiglio le autodiagnosi navigando nel web.

Nella GCAA i valori di emoglobina, ematocrito e conta eritrocitaria sono tipicamente bassi, mentre il volume corpuscolare medio (MCV) è superiore a 90 fl per unità (di qui il termine macrocitica), ma 94 non è un valore da additare.

Per sua curiosità le riferisco che ulteriori esami sono rappresentati dalla ricerca di anticorpi anti cellule parietali (PCA, positivi in circa il 50-86 % dei casi) e di anticorpi anti fattore intrinseco (IFA, positivi in circa 1-3% dei casi).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,terrò a mente il suo consiglio in internet ci possono essere buone informazioni o cattive ed io non ho di certo le competenze per districarmi fra di esse...un ultima domanda..potrei avere la gastrite cronica? ma soprattutto quando una gastrite è cronica?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi è basata sul sospetto endoscpico, avvalorato poi, o meno, da accertamento istologico (biopsie).

Saluti