Malattia compattibile con celiachia iii grado e gastrite erosiva

Buonasera,
ho 25 anni e sono un ragazzo celiaco e intollerante al lattosio. Nel 2004 tramite analisi del sangue e gastroscopia ho scoperto di essere celiaco e la diagnosi del referto dell'esame istologico e stata malattia celiaca grado III. Nonostante la dieta ferrea per un anno continuavo ad avere gli stessi sintomi ovvero disturbi intestinali, dolore allo stomaco e una forte nausea e nel 2005 ho eseguito un'altra gastro con biopsia e mi hanno detto che avevo una gastrite cronica in fase di quiescenza e ho preso pariet per circa 6 settimane senza risultato. Nel 2008 mi hanno cosigliato di fare una colon con la seguente diagnosi: minutissimi frustoli di mucosa ileale regolare con focale aspetto atrofico, compatibile con malattia celiaca grado III. Nonostante svariate cure non sono mai stato meglio e l'anno scorso ho eseguito un'altra gastro e anche questa volta come diagnosi c'era: malattia compattibile con celiachia III grado e gastrite erosiva. Ancora oggi continuo a stare male, il mio gastroenterologo suppone che abbia la celiachia refrattaria ma anche col cortisone (clipper 5 mg. e diosmectal) non ho notato nessun miglioramento.Ho fatto analisi di tutti i tipi per vedere se c'erano parassiti o altre cose ma sono risultati tutti negativi. Sto continando sempre a fare la dieta priva di glutine e lattosio ma continuo a stare male. Cosa potrei fare per sapere di preciso cosa ho e perchè continuo a stare malissimo ogni giorno? inoltre non ho messo su chili da quando ho cominciato la dieta.
spero mi possiate aiutare, cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La celiachia è un´intolleranza permanente al glutine che provoca un danno dell´intestino che è reversibile evitando il glutine nella dieta. Il solo trattamento riconosciuto per la celiachia è una dieta priva di glutine al 100% per tutta la vita.

Più del 20% dei celiaci continuano ad avere feci cremose o acquose anche a dieta senza glutine. Se questa evenienza non è dovuta ad inconsapevole assunzione di glutine, può essere ricondotta ad altri problemi:
- insufficienza pancreatica esocrina,
- intolleranza al lattosio, (su cui ha già indagato)
- deficit selettivo di IgA,
- ipo- o ipertiroidismo,
- diabete mellito tipo I.
Ha indagato in tal senso ?

Perchè ha assunto beclometasone dipropionato?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
se per il deficit selettivo IgA e ipo-ipertiroidismo si fanno le analisi del sangue le ho fatte e sono risultate nella norma, poi poche settimane fa ho fatto un'ecografia epatopancreatica ed era tutto apposto. Per il diabete penso di non aver eseguito analisi.
Lo specialista mi ha dato il clipper per 4 settimane per vedere se notavo miglioramenti, le prime due settimane stavo un pochino meglio ma niente di che poi nellu settimane successive la situazione era tornata come all'origine.
potrei avere la celiachia refrattaria?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

è ovviamente importante essere sicuro di aver effettuato il percorso diagnostico corretto.

Comunque le torno a chiedere:
Per quale ragione ha assunto beclometasone dipropionato?

Per maggiore chiarezza le riporto le inidcazioni del farmaco:
Trattamento della colite ulcerosa in fase attiva di entita' lieve o moderata.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Il motivo preciso non lo so.
Il mio gastroenterologo mi aveva detto che avevo la celiachia refrattaria e di provare a prendere il clipper (che da quanto mi aveva detto è una specie di cortisone di seconda generazione) però non ho avuto nessun miglioramento. Prima di prendere il clipper ho preso tanti altri tipi di farmaci con risultati scarsi.
Per quanto riguarda le analisi che mi ha citato prima sono chiamate con delle sigle? perchè così potrei controllare nella cartella delle analisi.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo,
a questo punto, che le mie perplessità

restino tutte e tutte intatte.

Pertanto riterrei utile che lei faccia prima chiarezza con lo specialista che la segue.

In seguito,

se lo riterrà,

ci aggiorni pure.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Va benissimo.
La ringrazio per la diponibilità offerta.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.