Celiachia
Buongiorno,
sono una ragazza celiaca di 25 anni (celiachia diagnosticata 3 anni fa) e che segue regolarmente la dieta aglutinata.
5 mesi, al primo tentivo sono rimasta incinta, ma purtroppo alla 9° settimana è stata confermato l'uovo bianco (gravidanza anembrionica) e quindi ho dovuto fare il raschiamento.
Ora io sto bene e sono quasi pronta a riprovare; però in questi giorni ho sentito che chi è celiaca è più soggetta ad avere aborti e che c'è un esame specifico da fare prima di provare ad avere figli e che se è positivo è necessario fare una piccola cura. Mi sa dire qualcosa a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
gli aborti spontanei colpiscono in percentuale maggiore le donne celiache per l'azione degli anticorpi anti-transglutaminasi (prodotti dall'organismo contro l'enzima transglutaminasi che interviene nel catalizzare la modifica stutturale della gliadina, componente del glutine) nei confronti delle cellule placentari. Questo meccanismo è alla base del danno embrionario ed è frequente in quei casi, in cui una donna è ignara della patologia.
Mentre per quanto La riguarda, è consigliabile rispettare almeno 6 mesi prima del concepimento la dieta senza glutine in maniera molto attenta, integrando nella propria alimentazione acido folico, ferro, calcio e Vit. C.
Ulteriori indicazioni e/o consigli terapeutici a scopo preventivo dovranno essere sempre concordati col Ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Quindi lei pensa che una delle cause dell'aborto sia dovuto al fatto che sono celiaca, quindi predisposta?
Bhè le sottolineo che sono celiaca al 2° stadio e che seguo dal 2009 la dieta senza glutine senza mai sgarrare.
Capita 1 volta ogni 3 o 4 mesi che mangio una pizza, ma questo è il mio unico sgarro.
L'acido folico ho iniziato a prenderlo quando ho saputo di essere gravida e nonostante ora non lo sia, sto continuando a prenderlo.
Mangio molta frutta, verdura e bevo molto.
Ma è vero che ad alcune donne celiache che hanno aborti, dopo il 1° o 2° aborto fanno fare un esame specifico.e questo esame se risulta positivo, la donna si deve sottoporre ad una cura prima del concepimento.
Attendo riscontro