Celiachia

Buongiorno,
sono una ragazza celiaca di 25 anni (celiachia diagnosticata 3 anni fa) e che segue regolarmente la dieta aglutinata.
5 mesi, al primo tentivo sono rimasta incinta, ma purtroppo alla 9° settimana è stata confermato l'uovo bianco (gravidanza anembrionica) e quindi ho dovuto fare il raschiamento.
Ora io sto bene e sono quasi pronta a riprovare; però in questi giorni ho sentito che chi è celiaca è più soggetta ad avere aborti e che c'è un esame specifico da fare prima di provare ad avere figli e che se è positivo è necessario fare una piccola cura. Mi sa dire qualcosa a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
gli aborti spontanei colpiscono in percentuale maggiore le donne celiache per l'azione degli anticorpi anti-transglutaminasi (prodotti dall'organismo contro l'enzima transglutaminasi che interviene nel catalizzare la modifica stutturale della gliadina, componente del glutine) nei confronti delle cellule placentari. Questo meccanismo è alla base del danno embrionario ed è frequente in quei casi, in cui una donna è ignara della patologia.
Mentre per quanto La riguarda, è consigliabile rispettare almeno 6 mesi prima del concepimento la dieta senza glutine in maniera molto attenta, integrando nella propria alimentazione acido folico, ferro, calcio e Vit. C.
Ulteriori indicazioni e/o consigli terapeutici a scopo preventivo dovranno essere sempre concordati col Ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi lei pensa che una delle cause dell'aborto sia dovuto al fatto che sono celiaca, quindi predisposta?
Bhè le sottolineo che sono celiaca al 2° stadio e che seguo dal 2009 la dieta senza glutine senza mai sgarrare.
Capita 1 volta ogni 3 o 4 mesi che mangio una pizza, ma questo è il mio unico sgarro.
L'acido folico ho iniziato a prenderlo quando ho saputo di essere gravida e nonostante ora non lo sia, sto continuando a prenderlo.
Mangio molta frutta, verdura e bevo molto.

Ma è vero che ad alcune donne celiache che hanno aborti, dopo il 1° o 2° aborto fanno fare un esame specifico.e questo esame se risulta positivo, la donna si deve sottoporre ad una cura prima del concepimento.

Attendo riscontro