Una biopsia intestinale

Salve dottori, vorrei un'informazione riguardo l'esito di esami sierologici per malattia celiaca.
I risultati del caso sono:
-TGA-Anticorpi anti-transglutaminasi IgA (metodo ELISA) 1,21 U/ml (<9) negativo.
-TGC-Anticorpi anti-transglutaminasi IgG (metodo ELISA) 2,97 U/ml (<20) negativo.

-AGA - Anticorpi anti-gliadina IgA (metodo ELISA) 3,71 U/ml(<8) negativo.
-AGA - Anticorpi anti-gliadina IgG 63,22 U/ml (<50) POSITIVO.

La questione e' se e' il caso, dato i risultati del test, effettuare l'esame per testare l'anticorpo Anti Endomisio, oppure testare con una biopsia intestinale ?

Un'altra questione e' se un'eventuale ipersensibilita' al glutine puo' essere diagnosticata con test di laboratorio ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente!
la lieve positività degli Aga IgG non autorizza a sospettare la celiachia.
Sarebbe utile innanzitutto conoscere i suoi sintomi e, nello specifico, se indicato dalla sua storia, effettuare il test genetico HLA DQ2 DQ8.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il test anticorpale è negativo per celiachia e non c'è indicazione all'esame gastroscopico per la biopsia duodenale.

Nella Gluten Sensitivity i test sono negativi come pure non vi è alcuna alterazione dei villi duodenali.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Ho fatto il test perche' mi e' stato consigliato/prescritto:

-ho dei fastidi intestinali lievi, anche se non invalidanti, soprattutto durante la somministrazione del farmaco principio attivo lamotrigina.

-Ho familiarita', anche se non di primo grado, (zii con celiachia).

-Ho avuto recenti crisi epilettiche non ancora con diagnosi certa riguardo le cause, cioe' se causata da eventuali traumi, sia di carattere idiopatico, o altre (vi sono casi in cui vi e' un legame tra celiachia ed epilessia)

E' per questi motivi non per particolari disturbi intestinali.
Volevo sentire piu' opinioni di piu' specialisti per una valutazione oggettiva dei risultati del test. Se i valori comunque possono escludere non intendo proseguire con altri test.

Grazie per la disponibilita',
cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che con questi valori e in mancanza di sintomi non ci sia necessita' di procedere con ulteriori accertamenti per la celiachia.

Cordialmente.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lieti di esserle stati di aiuto.

Distinti saluiti.