Esito biopsia gastroscopia

Buon Giorno,
io volevo un chiarimento sull'esito della biopsia fatta durante la gastroscopia dove hanno riscontrato "gastrite cronica atrofica con focale metaplasia intestinale".
Vorrei sapere cosa significa e se è una cosa grave o curabile.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è cosa grave ma sarà importante seguire i consigli terapeutici de curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione ma cosa significa focale metaplasia intestinale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente ,
vorrei tranquillizzarla.

Con metaplasia si intende la presenza di un tessuto diverso da quello che dovrebbe esserci normalmente.
Metaplasia intestinale: sostituzione dell'epitelio superficiale e ghiandolare della mucosa gastrica ad opera di un epitelio simile a quello del piccolo o del grosso intestino.

La metaplasia intestinale è di solito secondaria ad una gastrite cronica di lunga durata e spesso associata ad atrofia

L'ultima risposta che cerca riguarda un fatto tecnico:
la metaplasia intestinale può coinvolgere singole foveole (focale,<1/3), può essere presente in più prese bioptiche (multifocale), può caratterizzare quasi l'intero campione (diffusa, >2/3).

Si faccia seguire da un bravo gastroenterologo con tranquillità.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it