Non digerisco

Salve sono una ragazza di 23 anni cerco di essere piu breve possibile da circa un anno soffro di mal di stomaco quello che viene subito dopo mangiato che migliora notevolmente quando scusate la parola "RUTTO", ho fatto gli esami delle feci per vedere se potessi essere positiva all' H PYLORI ritirato l'esame 2 ore fa il risultato è negativo non hanno aggiunto se c'è del sangue nelle feci ma penso che se ci fosse stato lo avrebbero scritto aggiungo che soffro di ipocondria cronica e di carcinofobia quindi la mia paura è quella di avere un tumore non ho fatto altri esami apparte questo per la paura di un esito terribile, la mia dottoressa dice che sicuramente è gastrite mi ha dato del lansoprazolo da prendere e mi sentivo come se fossi rinata dopo mangiato stavo benone non avevo piu quel senso di aria e di gonfiore nello stomaco quello che mi chiedo può essere un intolleranza alimentare? anche se cosi non si puo dire secondo la vostra esperienza per utilissima questa isposta posso avere un tumore il tumore presenta altri sintomi? Non so piu che fare sono spaventatissima :(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Lei non ha assolutamente i sintomi di una tumore ma di una semplice difficoltà digestiva da trattare con farmaci che aiutano lo svuotamento gastrico e prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo intestinale ( aria nello stomaco).

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembra sintomatologia in buona parte psicogena,
detto questo si potrebbe effettuare una gastroscopia onde evitare diagnosi e soprattutto terapie ingiustificate fatte "all'impronta" (di gastrite e quant'altro).

Se ne gioverebbe la sua serenità.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è assolutamente probabile tumore .sarà comunque opportuna una visita specialistica gastroenterologica pero postare una corretta terapia ed eventuali approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo mi sento come se avessi un peso in meno sullo stomaco piango dalla gioia... Ma è una cosa normale avere delle difficoltà digestive? e sentire così tanta aria da cosa puo dipendere inoltre dimenticavo di dirle che finisco una cena completa di primo secondo e contorno in 10 minuti e sono anche una persona molto nervosa per via di problemi in famiglia; la sua risposta mi ha aiutato moltissimo psicologicamente in quanto alle cure dovrò per tutta la vita prendere dei medicinali per aiutarmi nella digestione o potrei guarire?la ringrazio ancora moltissimo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene!

Ecco ... il percorso si orienta sui giusti binari.

Se ha aerofagia (psicogena)
può gonfiare "involontariamente", purtroppo, il suo stomaco fino a maturare i disturbi che riferisce.

Auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
GRazie dottor Francesco per la sua dispnibilità non so se sia psicogena io sento lo stimolo di diciamo RUTTARE ma non sempre riesco mi si blocca nello stomaco fa su e giu ma non esce e questo mi da sensazione di area nello stomaco inoltre credo anche io sia una cosa anche a livello mentale perchè ne sto facendo una malattia nel senso che ci penso 23 ore al giorno su 24 ma il sintomo c'è veramente dopo i pasti forse anche troppo veloci ora sto prendendo delle compresse naturali di nome COLISLAB DIGEPLUS che sembra mi aiutino a Ruttare ovvero fare uscire aria dalla bocca e di segiuto mi sento meglio ma il senso di aria c'è sempre non svanisce del tutto dopo i pasti ho persino paura a mangiare perchè so gia che dopo mi sentirò male :( LA RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA PAZIANZA
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentilissima signorina,
non c'è nulla di male ad usare degli integratori, che credo non aiutino l'eruttazione quanto le funzioni digestive complessive.

Penso che un adsorbente dei gas come il Simeticone possa aiutarla a tener sgonfio lo stomaco ed a cercare in se stessa quella giusta serenità per avere atteggiamenti più corretti a tavola
(lei dice <<finisco una cena completa di primo secondo e contorno in 10 minuti>> !!!).

Troverà in se stessa la forza di mangiar meglio => digerir meglio=> ingoiare meno aria.

Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È molto semplice liberarsi dell'aria nello stomaco: assuma appena dopo i pasti delle compresse a base di simeticone, ma soprattutto cerchi di mangiare lentamente per evitare di ingurgitare aria inutilmente che le distenderà solo lo stomaco. Eventualmente potrebbero essere utili dei farmaci per favorire lo svuotamento dello stomaco da assumere prima dei pasti. Serve però solo ha tanta ....Tranquillità.

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo mi sono tolta molti dubbi sul mio problema ma sopratutto il piu grande e quello che mi spaventa di piu il fatto del tumore questo è gia per me un bel passo avanti per trovare almeno un pò di serenità dentro di me e placare l'ansia e l'ipocondria del resto sono contenta e soddisfatta delle vostre risposte spero di riuscire a avere uno stomaco come quello di tutti SENZA UN FILO D'ARIA soprattutto dopo i pasti ancora grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ce la farà ad uscirne.

Segua i nostri consigli e se ha necessità ci ricontatti ... noi ci saremo.

Auguroni

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Siamo contenti di aver fatto la nostra parte!

Conti pure su di noi.

Auguroni