Tanatofobia

Stimatissimi Specialisti,
nella giornata (7-8 volte al giorno) sono assalito dal terrore della morte mia e/o dei miei cari oppure dall'essere colpiti da malattie incurabili (sia a me che ai miei cari).
Questi brutti pensieri quotidiani e ricorrenti mi gettano in un' avvilimento grandissimo e mi sento oltremodo stanco e/o sfiancato.
La morte è evento naturale lo sò ma, come detto, essere assaliti da questi pensieri di morte improvvisa e/o morte sofferta mia e/o dei miei cari non mi pare cosa logica....cosa da persone "mentalmente sane".
Su internet ho trvato una definizione "ad hoc" per le mie sensazioni:Tanatofobia.
Domanda: quali tipi di farmaci (SSRI esclusi) possono ridare gioia ed allontanare questa Tanatofobia?
Quali sono i farmaci che "fanno stare contenti e felici"?
Il Litio è uno di questi?
Accetto consigli e pareri.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le fobie sono spesso solamente dei sintomi che andrebbero collocati in un contesto più ampio quale dovrebbe essere una diagnosi medica e correlati alla storia ed al vissuto attuale del soggetto, dopo questi passi essenziali si potrebbe iniziare a pensare, se le condizioni cliniche lo necessitano, di una terapia farmacologica o anche psicoterapica, per fare tutto ciò nel suo caso è necessaria una visita psichiatrica,

Non esistono farmaci che "fanno stare contenti e felici", gli psicofarmaci curano determinate malattie,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Pregiatissimo Dottore,
grazie per la Sua risposta.
In effetti sono prenotato per una visita psichiatrica ad ottobre (purtroppo i tempi di attesa...).
Mi perdoni ma è vero che il Litio genera contentezza ed allegria?
E' solo pura curiosità....
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

"......è vero che il Litio genera contentezza ed allegria?...."

no, non è dotato di questi effetti al contrario di un 13 al totocalcio......

".....sono prenotato per una visita psichiatrica ad ottobre (purtroppo i tempi di attesa...)..."

ho lavorato vicino Torino anni or sono, se per una visita psichiatrica i tempi di attesa oggi sono questi vuol dire ho lasciato un vuoto enorme... :-)

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Confermo che prenotando ad aprile il primo posto mi è stato dato a metà ottobre.
Per riservatezza/correttezza non rivelo il nome della struttura/ospedale.
Mi spiace per il Litio e... per i tempi di attesa......:-(
Grazie per la risposta.