Continua ansia di gelosia
Salve volevo spiegarvi il mio problema sperando ci sia rimedio. Soffro di continua ansia di gelosia verso la mia ragazza pero' prima di questo c'e' altro da sapere...
Sono stato fidanzato con la mia ex circa 10 anni e andando in varie discoteche conosco un' altra... Comincio a trascurare la mia ex (che del resto ho sempre avuto il vizietto) e la lascio la mia ex dopo aver frequentato per 3 mesi circa la nuova "Attuale". Cioe' sono stato con 2 persone e nel frattempo della conoscenza questa nuova mi disse che aveva tradito il suo ex (che era stata x 7 anni) e che se stava con altri che la opprimevano lei lo avrebbe rifatto... Mi parlava di altri ragazzi ADDIRITTURA ANCHE IN INTIMITA' forse per farmi ingelosire non lo so' ma una cosa pazzesca... e una volta all' inizio per non farmi arrabbiare mi disse che usciva con le amiche invece ando' a ballare (lo venni a sapere dopo averla ossessionta di domande) ma io non ci credo che ando' a ballare, chissa'... pero' ero ancora fidanzato e non posso giudicare perche' lei forse credeva che la prendevo in giro... ma nonostante non ci si comporta cosi'... Una ragazza allo sbaraglio devo dire... In me nacque una sorta di sfida con lei ed incomincia a farla innamorare seriamente ma non calcolando che potessi innamorarmi anche io... e mentre ci riuscivo la mia ex mi veniva a cercare... Un macello dopo qualke mese lascio la nuova attuale e ritorno con la mia ex perche' mi faccio in testa non lasciare la via vecchia per la nuova... anche pur pensando alle cose che mi ha raccontato (la nuova) Una volta lasciato la nuova per la mia ex mi accorsi che non stavo bene psicologicamente, pensavo di nuovo alla nuova e cominciavo a piangere che non mi era mai accaduto infatti cominciai a preoccuparmi seriamente... Rilasciai la vecchia e ritornai con la nuova, era come giocare al ping pong. Fortunatamente la nuova mi accetto' dopo una serie di chiarimenti anche familiari, un macello comunque. La mia ex la lasciai anche perche' non la amavo seriamente era abitudine. Adesso sto' con la nuova da 1 anno circa ma e diventata una gelosia indescrivibile faccio l' impossibile x capire e controllarla mi sono ristretto la vita, vivo solo per lei anche per paura che lei potrebbe impressionarsi e trovarmi nelle condizioni del suo povero ex... Cioe' alla fine ci siamo innamorati SERIAMENTE e lei fa di tutto per dimostrarmi che e cambiata e che era solo un comportamento moderno che lei non si rispecchiava ma ora che con me ha conosciuto i valori e che non oserebbe mai farmi del male. Ma io posso confessare il mio peccato? "Credo" che lei mi tradira'... Come posso risolvere questo enigma? Sto davvero male... Vivo in questo stato da circa 1 anno. Pero' quando sto' con lei sto bene e penso di sposarmi ma quando la lascio e vado a lavoro o altrove inizia l' incubo... Grazie infinite dal profondo del cuore.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Un amore per sopravvivere al quotidiano e srattutto per rinnovarsi, necessita di spazi privati e riservati, i legami asfittici, tendono alla sofferenza.
La gelosia e' un sentimento potente, ma spesso non sano, che oltre a danneggiarle la qualita' di vita, tendera' a danneggiare il suo legame d' amore.
Le allego un mio articolo, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
per come è iniziata la sua attuale relazione penso che non ci sia da meravigliarsi se il suo stato d'animo oggi è questo.
Lei per primo ha iniziato a frequentare l'attuale ragazza tradendo la sua ex, e la ragazza le ha detto che a lei stessa è capitato di tradire i propri ex anche se lei ci dice che ultimamente
"fa di tutto per dimostrarmi che è cambiata e che era solo un comportamento moderno che lei non si rispecchiava ma ora che con me ha conosciuto i valori e che non oserebbe mai farmi del male".
Evidentemente lei non riesce a fidarsi di questa dichiarazione, ma mi sembra anche di capire che questo non dipende dal fatto che lei ritiene che la ragazza non sia sincera, ma da una difficoltà che riconosce di avere indipendentemente dal mutare delle condizioni esterne.
E' così?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi pare che i due elementi importanti che caratterizzano il suo racconto siano sostanzialmente due.
Il primo è che non c'è peggior geloso del traditore. E su questo credo non occorra aggiungere spiegazioni.
Il secondo elemento consiste nelle confidenze richieste o ricevute che in coppia si fanno sulle proprie storie con altri partner. Chiedere od offrire dettagli di questo tipo è un modo ottimo per distruggere una relazione. O lo si fa apposta per far ingelosire l'altro, oppure è fatto ingenuamente. In ogni caso non sono confidenze opportune.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
nel descrivere il suo "ping pong" amoroso, ha tralasciato di specificare se per la sua ex nutriva, magari in tempi non sospetti, una qualche forma di gelosia, più o meno assimilabile a quella che prova adesso per la sua nuova compagna.
Sembra che il "girotondo" in cui vi siete trovati entrambi nel corso della vostra prima conoscenza (lei sta con un'altra, l'altra le racconta dei tradimenti all'ex, lei lascia l'ex, poi riprende la nuova, poi ancora la ex e poi...) non sia stato proprio salutare per far maturare in lei (che scrive) quel senso di fiducia che sarebbe giusto avere all'interno di una coppia.
Forse, però, in una certa misura, questa sua sfiducia faceva già parte di lei?
Questa sua sfiducia non nasce anche dalla sua (di lei che scrive) abitudine a tradire?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano