Malattie mentali ereditarie?

Salve,
ho bisogno di chiedere un consulto su di un tema che mi preme molto. Ho 24 anni e spero di avere, in un futuro non troppo lontano, dei figli. Ho però un dubbio che mi assilla: alcuni miei parenti, da parte di mio padre, hanno problemi psichiatrici più o meno gravi.

Ho una cugina di secondo grado epilettica e con ritardo mentale (mai definito in altro modo, per la reticenza della famiglia ad indagare il problema), forse autistica, alla luce di alcuni comportamenti che ella aveva da bambina e che sono stati messi in luce dai ricordi dei miei genitori; autistico è anche il figlioletto di un'altra cugina di mio padre.

Ma, cosa più importante, la sorella di mio padre, quindi mia zia, è gravemente schizofrenica. Mia zia ha subìto un grave trauma all'età di 15 anni: all'epoca fu anche ricoverata in un manicomio, dove le furono praticati due elettroshock. Quando la malattia si manifestò, uno psichiatra disse a mia nonna che il trauma subìto da mia zia non aveva fatto altro che sviluppare e portare alla luce una malattia già latente.

Dunque, la mia domanda è: le malattie mentali sono ereditarie? vi sono possibilità più elevate per me, rispetto ad un'altra persona, di avere un figlio con problemi pschici?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le malattie mentali non sono ereditarie.

Esistono alcuni disturbi che hanno una componente familiare, cioè la maggiore predisposizione di sviluppare il disturbo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e cortese risposta.

Dunque, la schizofrenia e l'autismo rientrano tra i disturbi con componente familiare?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

soprattutto per la schizofrenia vi sono ipotesi di familiarità.

Il che significa, appunto, una maggiore predisposizione e non, assolutamente, la certezza di malattia nei discendenti familiari.
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per il ritardo della mia risposta,
la ringrazio per la sua cortesia.