Bolo isterico?

Buongiorno, ho chiesto un consulto per lo stesso sintomo qualche giorno fa all'otorino. Ma credo che il mio sia un problema psicosomatico, così chiedo anche a voi

Da circa 2-3 settimane ho la sensazione di qualcosa di gonfio nella gola, come una piccola pasticca che sta ferma lì, a volte più, a volte meno. Non ho alcun dolore o altro, è solo questa sensazione quando deglutisco. Quando mangio non sento più niente, mi riprende dopo 5-10 minuti che ho finito. Così come quando bevo non sento più niente. Non mi dà alcun problema di respirazione. Ho cercato sul web il bolo isterico ed ho letto molti disturbi che io non ho... quindi non so se si tratti di questo

Infine mi ero decisa a fissare una visita con un otorino, l'ho fissata ieri mattina per domani... però da ieri sera il sintomo era scomparso e non c'era più nemmeno stamattina. Così ho pensato di disdire la visita, una malattia fisica non sparisce appena si fissa una visita medica. Ora, dopo un'oretta da che ho disdetto la visita, il disturbo è tornato...

Cosa dovrei fare?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre comunque una valutazione della situazione organica. Se lo specialista escluderà ogni coinvolgimento organico, allora é verosimile che la sintomatologia possa essere psicosomatica e occorrerà rivolgersi ad uno specialista psichiatra per la valutazione del caso e, eventualmente, l'inizio di una terapia, se necessaria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Ma credo che il mio sia un problema psicosomatico,"...in base a cosa ? Lasciamo perdere quel che ha letto, c'è qualcosa di psichico che non va e che le ha fatto supporre che questo sintomo fosse sintomo di uno stato psichico di malessere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Di solito quando ho un sintomo, a meno che non sia una cosa palesemente fisica, mi pongo sempre la domanda se si tratti di un problema fisico o psichico... non sono così restia a pensare che si tratti di problemi psicosomatici (sarebbe cmq preferibile avere la sensazione di un sintomo senza la malattia organica)

E' che da bambina avevo svariati disturbi, doloretti, basati sul niente... non c'era alcun problema fisico, solo dolori o fastidi fisici che comparivano e scomparivano senza alcuna ragione... così mi è rimasta l'abitudine di valutare prima questa ipotesi

E poi il fatto che il sintomo mi sia scomparso ieri dopo aver fissato la visita e ricomparso oggi dopo averla disdetta mi lascia pensare... le malattie fisiche esistono e basta, non fanno questi giochetti

Se avrei motivi per avere il bolo isterico? Onestamente si però mi stupisce che sia venuto adesso perchè di motivi ne avrei avuti tanti negli ultimi anni ma il bolo isterico non l'ho mai avuto. Quindi mi chiedo "perchè proprio adesso che non va peggio di prima e anzi, tutto sommato meglio di tante altre volte?"
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il termine corretto non è fisico, poiché fisico è anche lo psichico, se mai "cerebrale". Anche le malattie psichiche esistono e basta, fanno giochetti soltanto se si fa questa contrapposizione fisico/psichico, è ovvio che non si comportano secondo le regole di ciò che non sono, ma si comportano invece secondo le regole del disturbo (faccio un esempio) di panico, ossessivo, somatoforme etc.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si, da come ho scritto sembra che abbia affermato che le malattie mentali non esistono... non era questa la mia intenzione

Grazie ad entrambi per la risposta, volevo avvisare il Dr. Pacini che l'antivirus non mi consente di accedere al suo sito rilevando un problema