Malattie psicosomatiche

salve dottori

volevo sottoporvi una semplicissima e molto probabilmente stupida domanda

dalle malattie e dai disturbi di natura psicosomatica, una volta individuate le cause si può guarire senza avere strascichi o conseguenze? mi rifersico ad esempio a dolori muscolari, dolori articolari ed artriti

guariscono del tutto?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sulla base di cosa queste malattie sono definite psicosomatiche?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
bhè nel mio caso mi porto dietro da anni vari problemi di natura muscolo scheletrica (contratture croniche e con dolore e facile affaticabilità dei muscoli, infiammazioni ai tendini e articolazioni deboli, rigide e che scricchiolano) che sono iniziati con un mal di schiena per poi essersi piano piano espansi

secondo tutti controlli e accertamenti fatti sino ad ora io sono sostanzialmente "sano come un pesce"

quindi mi è stato consigliato di considerare l'opzione della natura psicosomatica e volevo sapere un attimino meglio come funziona