Ansia, panico,

Gentili Dottori,

Mi rivolgo a voi poichè non so più cosa fare, e non posso più andare avanti così.
Specifico che soffro di ansia generalizzata da svariati mesi ormai, e non so più cosa fare. La mia "malattia " se può definirsi tale mi è stata diagnosticata come depressione nel mese di gennaio da un neurologo: avevo paura di morire la notte, ipocondria, vertigini, sensazione di angoscia, tremori, scotomi, etc. Sono in cura con il Valdoxan da circa 4 mesi, abbinato al Tavor Oro. Ora sto meglio, e vorrei sospendere la cura: infatti li sto scalando a detta del mio medico curante. Purtroppo però i sintomi non sono del tutto passati, anche se sto molto meglio. Ad esempio mi sveglio ogni mattina con tremori, ho una sensazione d'ansia che mi accompagna per tutto il giorno e ho il fiato corto e la tachicrdia. In più ho sempre questi benedetti scotomi all'occhio destro che non mi fanno studiare in pace. Poi quando sono con gente nuova mi sembra di " ricadere " letteralmente nell'ansia, però mi rifiuto di prendere il Tavor poichè voglio farcela da sola. Il punto è questo: io a 25 anni non mi sto godendo la vita, tutta la giornata penso al mio "star male" e ho sempre una paura matta di impazzire oppure avere allucinazioni. Vorrei sapere cortesemente se avete qualche terapia da consigliarmi, o comunque per alleviare questa ansia che mi sta distruggendo la vita: io voglio stare meglio, e spero un giorno di farcela. Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
se con l'attuale cura il quadro clinico è migliorato, non significa che bisogna quasi subito sospenderla.
Non è chiaro se il progetto dello scalare si rferisce a tutta la cura o solo al tavor oro.

La diagnosi è fondamentale, ma non è chiara: prima Lei scrive di soffrire di "ansia generalizzata", mentre poi scrive che il neurologo ha diagnosticato la "depressione". In realtà la diagnosi psichiatrica non deve fare il neurologo, ma uno psichiatra.

Rispetto agli scotomi all'occhio destro, sono stati attribuiti sempre al disturbo psichico ?

<<..Vorrei sapere cortesemente se avete qualche terapia da consigliarmi, o comunque per alleviare questa ansia che mi sta distruggendo la vita: io voglio stare meglio, e spero un giorno di farcela..>>

Via internet, ovviamente, non è possibile fare diagnosi e suggerire o prescrivere le cure. Ci vuole una visita psichiatrica dal vivo.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

a conferma ci quanto già espresso dal collega, sottolineo l'importanza di fare riferimento ad uno specialista in psichiatria (e non in neurologia): sono ambiti veramente differenti, seppur entrambi gli specialisti siano laureati in medicina.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili Medici,

Vi ringrazio per la celere risposta.
Per rispondervi: sto scalando a poco a poco il Valdoxan, che mi era stato prescritto dal Neurologo.
Egli mi aveva diagnosticato una "depressione ansiosa", che però poi a detta del mio medico di base è un'ansia generalizzata.
Per quanto riguarda gli scotomi all'occhio destro anche questi ultimi sono stati messi dentro al quadro del disturbo psichico: in più ho fatto una visita oculistica in cui non hanno trovato nulla di anomalo.
Il fatto è che io sono andata prima da un neurologo che da uno psichiatra poichè a gennaio avevo paura di morire e di avere qualcosa di grave al cervello, e per questo il mio neurologo dopo aver accertato tutto quanto ( ho fatto anche un elettroencefalogramma : risultato tutto ok) mi ha messo in cura con il Valdoxan.
Poi non ho fatto più altri accertamenti poichè sono via, e non posso seguire una cura stabile.
Comunque vi ringrazio vivamente, appena tornerò nella mia città farò una visita psichiatrica.

cordialmente