Ansia e scossette

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e volevo condividere con voi la mia esperienza, e magari trovare qualche rassicurazione

Soffro da circa un mese di un fastidio (simile ad una sensazione di scossa, o come se avessi subito una scottatura) alla punta dell'anulare (a volte anche dell'indice, ma molto raramente) e alla punta del corrispondente dito del piede (spesso estesa a quasi tutta la pianta anteriore). A volte questa sensazione di scossa mi prende anche il petto, ma solo nella zona sinisitra vicino all'ascella.

Ho già avuto una visita dal cardiologo (con ECG) e mi ha detto di "dedicare più tempo a me stesso". Stesso consiglio datomi dal medico di base che, dopo avermi visto passare positivamente esami come ECG, tac al collo, analisi del sangue, gastroscopia, mi sa che si sta stufando di vedermi.

Non riesco a fare a meno di pensare a malattie importanti (come la SM) e questo condiziona le mie giornate in senso negativo.

Vi ringrazio della vostra cortese opinione
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che a questo punto potrebbe valer la pena di effettuare una consulenza psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Gambolino grazie per la risposta.

Il mio problema è: come faccio ad essere sicuro di non avere nulla, cioè come posso dire che si tratta soltanto di ansia?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

proprio per questo motivo è necessaria una visita psichiatrica approfondita.
[#4]
dopo
Utente
Non dovrei sottopormi agli esami medici per saperlo?

Nel mio caso ad una visita neurologica?

Scusi il disturbo e grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

lo psichiatra è un medico che saprà valutare gli esami a cui sottoporla.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio