Malattie psicosomatiche

buongiorno dottore ho 25 anni e da ormai tre soffro di dolori al collo e al trapezio con fastidi agli occhi, senso di sbandamento( non vere e proprie vertigini). Ho effettuato rmn cervicale negativa ed ho fatto molti trattamenti fisioterapici. Ho contattato anche un neurologo che per alcuni piccoli difetti ai riflessi mi ha prescritto una rmn encefalo. (sto aspettando l'esito)
Soffro anche di ansia e penso che in parte essa sia da associare ai miei sintomi fisici, la sto curando con alprazolam citalopram e andando da uno psicologo. Siccome molti medici mi hanno detto che non essendoci riscontri negli esami si tratta di dolori dovuti allo stress e all'ansia cioè sono dolori psicosomatici, avrei bisogno di alcune delucidazioni; che cosa si intende per dolori psicosomatici? significa che non esistono ma io li percepisco lo stesso? una volta curata l'ansia e la sfera psicologica questi dolori se ne andranno?la ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

a quale dosaggio assume i farmaci? da quanto tempo? chi li ha prescritti?

per quale motivo sta andando da uno psicologo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
da tre anni quasi assumo alprazolam in aumento fino alla dose attuale di 15gtt tre volte al giorno, mentre da quasi un mese citalopram 10 gtt al giorno. mi è stato consigliato di andare da uno psicologo proprio per sospetta natura psicosomatica dei miei disturbi e parlare con qualcuno di esterno in effetti mi porta alcuni benefici
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
i farmaci li ha prescritti il mio medico