Risultato biopsia gastroscopia

Salve,
ieri ho ritirato i risultati della biopsia relativa ad una gastroscopia, dalla quale era risultata una esofagite di grado A con piccola ernia iatale e beanza cardiale.
I risultati sono i seguenti:

- Alla giunzione E-G, minuto rilievo mucoso: frammento di mucosa gastrica di tipo cardiale con i caratteri istologici del polipo iperplastico
- Biopsia stomaco su mucosa di antro e corpo: frammenti (3) di mucosa gastrica di tipo antrace e fundico sede di lieve congestione dei vasi della lamina propria

C'è da preoccuparsi? Ed inoltre mi sorge spontanea una domanda, era possibile rimuovere il polipo iperplastico in sede di esame endoscopico?
Vi ringrazio in anticipo dei preziosi riscontri.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è da preoccuparsi,
il polipo iperplastico è un polipo che non evolve,
lieve la gastrite.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per il riscontro, volevo però avere ulteriori info e cioè il fatto che il polipo non evolva significa che non è da rimuovere e da tenere sotto controllo?
Inoltre da quanto mi dice ci sarebbe una lieve gastrite da quanto emerge dalla biopsia dello stomaco (frammenti (3) di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico sede di lieve congestione dei vasi della lamina propria), ma ciò non era emerso dall'esito della gastroscopia il cui esito per quanto riguarda lo stomaco era stato: Non lesioni, pertanto volevo chiedeLe se la gastrite è possibile riscontrarla solo in fase di biopsia e non da immediato esito dell'esame endoscopico.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visione endoscopica può non cogliere caratteristiche minime di flogosi, percettibili solo in microscopia.

I polipi iperplastici non evolvono, come le dicevo, ma a volte la diagnosi di natura e tipo l'abbiamo solo dopo il riscontro microscopico.

Cordialmente