Risultato gastroscopia

A seguito di dolori intercostali lato sx altezza cuore e delle volte retrosternali alla stessa altezza stò effettuando dei controlli, problemi al cuore e polmoni esclusi.

Oggi ho effettuato una gastroscopia la quale potrebbe dare una motivazione a questi dolori, vi riporto quello che mi hanno rilasciato:

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
L'esofago è normale
La giunzione esofago-gastrica è a 40cm dall'asds
Il cardias è normale
Lo stomaco presenta mucosa iperemica e con alcune piccole erosioni croniche
Si eseguono biopsie del corpo-fondo e nell'antro per istologia e ricerca H.P.
Il Piloro è normale
Il bulbo e il secondo duodeno sono normali

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Gastropatia erosivo-eritematosa (istologia e ricerca hp)

Sede del prelievo
Corpo-fondo
Antro

Purtroppo non sono riuscito bene a capire cosa ho, devo attendere 15gg per il risultato istologico e per la ricerca di H.P. , ok, ma per il resto cosa ho? cosa potrebbe uscire da questa biopsia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la descrizione di una gastrite erosiva prelude ad un evento benevolo e curabile.

Si tranquillizzi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla solamente di una gastrite. Nulla di rilevante. C'è da seguire eventualmente una terapia sulla base dei suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Bhè i sintomi sono quelli descritti, dolore intercostale sx e delle volte retrosternale alla stessa altezza, pochissime volte alla bocca dello stomaco.
Questi dolori vengono senza un perchè, nn dipende se mangio o meno o altro... delle volte dopo pranzo, altre dp che fumo, altre se sono seduto a guidare in macchina, altre se faccio sport, non hanno una costante.

Per la terapia devo attendere il risultato della biopsia oppure posso farmi prescrivere dal mio medico la cura più adatta al mio caso?

Ho fatto un consulto da un gastroenterologo pre-esame e quindi l'eventuale cura la deciderà il mio medico di famiglia e non il gastroenterologo. Vorrei un parere su cosa è meglio fare e se in base a questi risultati ritenete opportuno fare altri esami o visite

grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che già il suo medico può procedere alla terapia. La biopsia potrà rilevere la presenza dell'helicobacter e si deciderà l'eventuale trattamento.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
quindi il risultato della biopsia è solo per l'hp non per la parte di tessuto danneggiato/eroso? cioè la natura delle piccole erosioni è per attacchi di forte gastrite avvenuti in passato?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa delle erosioni è legata la danno mucosa da parte dell'acido gastrico e della bile ( che può rifluire dal duodeno). Ovviamente in passato avrà avuto una sintomatologia ( = gastrite) legata al danno mucoso, ma che non è stata curata. La biopsia potrà rilevare il danno della mucosa dal punto di vista istologico e la eventuale presenza dell'Helicobacter.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
si... anni a dietro ho avuto dolori simili ma sn stati imputati a dolori di natura reumatica + che gastrica e non ho mai fatto cure a riguardo.

Ora la domanda nasce spontanea, utile in questo caso ecografia al fegato/bile?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo curante può già impostare una terapia gastroprotettiva che, in caso di positività all'HP, si arricchirà del trattamento eradicante.

Saluti