Vomito notturno con crampi

buongiorno, breve sintesi della mia storia clinica: 1989 linfoma non hodgkin, con asportazione di un solo nodulo al collo, asportazione milza e radioterapia. 1997 intervento per rimuovere aderenze intestinali. 1999 episodio ischemico che mi lascia solo un fastidioso dolore neuropatico all'occhio sinistro senz aaltri danni permanenti. attualmente sono in cura con lyrica per controllare il dolore dell'occhio, (prima mi curavo con neurontin), terapia per controllo della pressione alta, sivastin, e eurotirox.
il mio problema è che ciclicamente 1/2 volte l'anno, all'improvviso nel pomeriggio, inizia sempre così, avverto come un pizzicotto sotto lo stomaco, seguito da un malessere generale, debolezza e nausea. Durante la notte mi vengono dei crampi dolorosissimi agli arti inferiori, e di solito 3/4 episodi di vomito e diarrea. il tutto si risolve il giorno successivo, lasciandomi l'intestino dolorante, gambe a pezzi e molto provata. Poi tutto passa nel giro di un giorno massimo due! questi episodi si verificano con cadenza regolare da almeno 10 anni, ma non ho mai capito cosa possa essere, mi succedono anche dopo giorni di dieta leggera, senza cibi pesanti; ho in genere un'alimentazione sana, senza alcolici, pochissime sigarette (2/3 al giorno). ho già effettuato ecografia ma senza riscontri. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia difficile pervenire ad una diagnosi su un disturbo ricorrente ed invariato in così tanti anni. Reputo comunque che la radioterapia possa avere una certa responsabilità con fenomeni aderenzali che potrebbero entrare nella genesi del disturbo. Anche se ciò non è facilmente dimostrabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)