Un medico espone il suo problema

Salve dottori, scrivo per mia madre che da poco ha scoperto di essere celiaca( 55 anni), nonostante non abbia nessun sintomo di chi è celiaco, tramite una gastroscopia e delle analisi specifiche. Ieri accompagnando un'amica da un medico espone il suo problema e quest'ultimo gli dice che è impossibile che sia celiaca ma solo intollerante al glutine. Di conseguenza gli prescrive delle bustine da prendere per un mese e dopodiche' potra' mangiare tutto. Le bustine sono NALCROM 5OOmg. Adesso mia madre è confusa volevo cortesemente un vostro parere. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il tutto è poco chiaro. Il paziente celiaco non può non avere sintomi e il prodotto prescritto dal suo medico (sodiocromoglicato) viene dato per prevenire le allergie alimentari (che non c'entrano con la celiachia).

Per quali sintomi ha eseguito la gastroscopia e gli accertamenti per la celiachia ?

Ad ogni modo è' sufficiente che ci riporti il risultato istologico delle biopsie e l'esito degli anticorpi anti glutine e le daremo una risposta.

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
All' attenzione del DR. Cosentino.
Mia mamma ha fatto la gastroscopia perche' soffre di ernia iatale e da li sono andati piu' in fondo facendo una biopsia. Le riporto i seguenti risultati:
Biopsia duodenale: Ernia iatale da scivolamento. cardias beante. Discreta iperemia della mucosa antrale. Mucosa del II duodeno con aspetto a mosaico e disegno dei villi appiattito.
DIAGNOSI
Sette frustoli duodenali con villi completamente o quasi appianati, focali alterazioni regressive dell'epitelio di superficie e diffusa esocitosi linfocitaria; cripte ben allineate.
Edema, lieve congestione e discreto infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare e granulacitario prevalentemente eosinofilo nell'interstizio.
il quadro istologico è compatibile con la diagnosi endoscopica di malattia celiaca.
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO (EMA IgA)
(METODICA IFI) POSITIVO +++ (NEGATIVI)

ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA:
(METODICA EIA) *>300,0

IMMUNOMETRIA
IGE TOTALI * 252,1 (0,0-100,0)
S-COLESTEROLO HDL *47 (>50)
S-COLESTEROLO *203 (130-200)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico/istologico ed il risultato degli anticorpi depongono per celiachia.

Sintomi: intestinali, generali ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Salve Dr. grazie innanzitutto per le sue risposte.
Mia mamma sta bene non mostra nessun sintomo legato alla celiachia: niente dissenteria, debolezza, perdita di peso, anemia, problemi alla tiroide. Solo ogni tanto manifesta un po' di mal di pancia e soffre leggermente di osteoporosi( forse dovuta anche alla menopausa). Dottore secondo lei allora è inutile l'uso del nalcrom? Io sinceramente dubito che dopo l'uso di queste bustine possa mangiare tutto (contenente glutine) anche perche' ha i villi intestinali appiattiti.
In attesa di una Sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco indicato non ha alcun razionale secondo il mio parere. Ad ogni modo il mal di pancia e l'osteoporosi possono essere legati alla celiachia che, indubbiamente, é scarsamente sintomatica in sua madre. Importante eseguire al ricerca degli anticorpi anche in tutti i figli per rilevare un'eventuale celiachia sub-clinica.

Cordiali saluti