Sospetta celiachia

Salve,
Chiedo consulto per alcuni sintomi riscontrati ultimamente. Mi capita di avere spesso "scariche" dalle 5 volte in su con feci gialle, dove è presente del muco e dei residui di cibo; inoltre ho il ciclo irregolare, stanchezza con sensazioni di svenimento, nausea, pancia gonfia, meteorismo, orticaria, formicoliì alle gambe e ho anche spesso acufeni con fischi e ronzii. Dalle analisi del sangue fatte circa 2 mesi fa, è risultata una carenza di folati, e le analisi degli anticorpi IgA e IgG sono risultate negative. Mi sono resa conto, comunque, che dipende dall'alimentazione, ossia, meno cibo con glutine mangio, meglio sto; e che ultimamente, con una dieta "normale", i sintomi stanno peggiorando sempre di più...
Gentili medici, che fare?

Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
un dubbio:
<<le analisi degli anticorpi IgA e IgG sono risultate negative>> : quali?.

In ogni caso, stando a quello che empiricamente ha verificato, le consiglio di effettuare i tests di primo livello per porre il sospetto di Celiachia : AGA-EMA-AbAntiTG.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di eseguire tutti gli esami per la diagnosi di celiachia compreso lo studio dell'assetto genetico. Inoltre dovrà fare una gastroscopia con il prelievo della mucosa della seconda porzione duodenale. Solo così potrà escludere una intolleranza al glutine. Ne parli col curante o con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
onde evitare, per quanto successivamente specificato, malintesi interpretativi,
tratteggio meglio il percorso da seguire che, altrimenti, potrebbe sembrare tumultuoso ed "un tutto unico".

1) I tests di primo livello servono a "porre il sospetto".

2) Il test di secondo livello (HLA DQ2-DQ8) , ovvero "genetico" (che ha tra l'altro il suo costo!), va fatto in casi selezionati.

3) Solo e solamente dopo si potrà porre indicazione all'EGDS (=gastroscopia) con relativo prelievo bioptico duodenale.

Per amore di chiarezza.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma i sintomi riscontrati potrebbero essere quelli?

Tutto chiaro...
Grazie ancora e complimenti per il buon servizio che svolgete.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

i sintomi della celiachia frequentemente sono vaghi, generici e poco precisi,
per questo spesso non immediatamente riconducibili ad essa.

Capita spesso che questi sintomi vengano riferiti a fattori diversi dall'intolleranza al glutine, ritardando così una tempestiva diagnosi.

Alcuni dei sintomi possono essere:
gonfiore addominale, debolezza, perdita di peso e turbe dell'umore.

Saluti