Il gastro prottetore pero non mi passa

gentile dottore ho assunto antibiotico augmentin e un antinfiammatorio ibuprofuno per una settimana dopo questa settimana ho bevuto alcol .. il giorno dopo mi sono sentito male con gonfiore alla pancia e sono andato dal medico gli ho raccantato tutto e ha detto che avevo una gastrite e ho preso un gastro prottettore per 2 settimane e mi passo adesso da una settimana mi è riniziato forte e ho continuato prende il gastro prottetore pero non mi passa e ho paura di avere un cancro allo stomaco anche faccio fatica a dormire alla sera . Non ho sangue nelle feci e non vomito .. ho solo nausea e gonfiore allo stomaco.. puo essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

si tranquillizzi in quanto il cancro allo stomaco non arriva così facilmente. I suoi disturbi possono essere compatibili con una gastrite da farmaci ( e favorita dall'alcol). Continui puire con la terapia antisecretiva ed assuma eventualmente qualche antiacido. Per il meteorismo sono indicati prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo si tratti di meteorismo, che non è assolutamente indicativo nè sospetto per cancro.

Stia tranquillo!

Cordialtà

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie di cuore per la vostra disponibilità.. oggi però sono andato dal medico e mi ha consigliato un farmaco per l ulcera e mi ha detto che si tratta di gastrite o potrebbe essere un ulcera ... l ulcera è un processo cronico ed è curabile?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non si lasci impressionare.

Se lei avesse un'ulcera descriverebbe altri sintomi e credo che il suo curante le avrebbe consigliato una gastroscopia.

Il meterorismo comunque si giova di fermenti ed adsorbenti dei gas (simeticone, carbone vegetale).

Stia sereno.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le avevo detto i disturbi sono riferiti allo stomaco da una probabile malattia acido correlata. Senza gastroscopia non é possibile fare diagnosi di lesione, ma la terapia non cambia. Non pensi adesso all'ulcera, ma si curi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori

ho fatto le analisi del sangue elettrocardiogramma radiografia e non hanno riscontrato nulla di anomalo e mi hanno detto che è un gastrite acuta e di continuare a prendere il gastroprottetore per un mese.. se non passa devo fare uno studio perche puo essere un infezione... e dopo 10 giorni mi passò ora da mercoledi mi è tornato sempre lo stesso dolore allo stomaco pero non ho nausea e le feci pero sono scure...si tratta sempre di gastrite?

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che ribadire quanto detto prima e cioè che i sintomi solo legati alla secrezione acido-gastrica (gastrite, reflusso) per cui ha necessità di farmaci antisecretivi ed antiacidi.

Saluti

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di una gastrite va fatta con gastroscopia seguita possibilmente da biopsia (per la tipizzazione).
L'RX stomaco non è proprio il massimo.

Le ricordo,
tanto per non andare "fuori strada" i suoi sintomi:
lei dice
<<ho solo nausea e gonfiore allo stomaco>>

e non mi sembra il massimo per far diagnosi di gastrite.

Esegua una visita gastroenterologica che possa fare chiarezza e guidarla.

Saluti.
[#9]
dopo
Utente
adesso non ho ne nausea ne gonfiore solo dolore allo stomaco e feci abbastanze scure

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadiamo i concetti espressi precedentemente. On line non è possibile andare oltre. Ne parli con un gastroenterologo.

Saluti