Risultato esami, interpretazione

Buongiorno, dopo quasi 3 settimane di terapia con lansoprazolo, 30 mg, ho eseguito la gastroscopia poichè, dopo un iniziale miglioramento, ho notato negli ultimi giorni un ritorno alle origini dei sintomi e anzi, un peggioramento poichè è comparsa a tratti anche la nausea. Riporto qui l'esito della gastroscopia:
facile introduzione dello strumento. note di iperemia a carico del terzo distale dell'esofago da refusso. cardias incontinente che si supera con facilità. presenza di iperemia a carico della mucosa gastrica con pliche ipertrofiche ed edematose. piloro in asse che si supera con facilità. presenza di iperemia a carico della mucosa duodenale osservata fino alla seconda porzione con alcune lesioni a livello siperficiale a livello del bulbo.
diagnosi endoscopica: modesta esofagite da reflusso. incontinenza cardiale. gastrite ipertrofica. duodenite erosiva. cp negativo.

le domande, in attesa della visita sono: ci sono possibilità di regressione totale dei sintomi e delle patologie?
potrò tornare a bere birra (di cui sono appassionato e frequentante corsi di degustazione e produzione della stessa, cosa molto importante per me) e vino? sono fumatore, al di là del fatto che smettere è giustissimo e tutto il resto, quanto influenza il fattore fumo le patologie sopra descritte?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Direi proprio di si, un consumo moderato di alcoolici sara ' sicuramente possibile.Il fumo invece, se possibile, sarebbe proprio meglio evitarlo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il referto evidenzia una gastropatia iperemica (la diagnosi di gastrite è istologica) che, per quello che dice, potrebbe essere legata alle sue abitudini tabagiche (fumo) ed alimentari.

Il fumo è gastrolesivo ed inoltre facilita l'incompetenza del cardias e quindi il reflusso, che prevederebbe l'abolizione/riduzione delle bevande gassate (birra)

Se per "lesioni a livello superficiale" si intendono erosioni, allora la diagnosi è di bulbite erosiva visto che nel restante duodeno c'è solo iperemia.

In ultima analisi non è corretto aspettarsi dalla terapia il via libera per abitudini in contrasto con la propria patologia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta in tempo record, e grazie per il vostro continuo lavoro!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Onorati.

Auguroni.