Interpretazione istologico

Buongiorno a tutti,

dato che sono molto in ansia anche perchè i bruciori di stomaco tornano regolarmente, qualcuno mi potrebbe gentilmente dare maggiori delucidazioni sul seguente esame istologico?

Istologico:
biopsie su piccola area di metaplasia colonnare al terzo inferiore dell'esofago - esame macroscopico due minuti frustoli ( 1 incr sr) - giudiziodiagnostico lembi di epitelio esofageo
biopsie al corpo gastrico su mucosa indenne- due frustoli (1 incr sr) -lembi di mucosa gastrica fundica con gastrite cronica lieve, lievemente attiva
biopsie in antro gastrico su mucosa scabra con aree di iperemia- frustoli grigiastri- lembi di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica lieve lievemente attiva e note di metaplasia intestinale con aspetti incompleti
h pylori positivo
lembi cronicamente infiammati di mucosa duodenale con atrofia dei villi e eperipolesi linfocitaria - coerente con malattia celiaca tipo 3b sec marsh

Grazie mille a tutti per l'attenzione e per la pazienza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato rilevante è dato dalla biopsia sulla mucosa duodenale che parla di atrofia dei villi compatibile con malattia celiaca. Per il resto delle biopsie nulla di rilevante.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzato parecchio.

Un'altra cosa: ma i bruciori perchè si ripresentano frequentemente?
Potrebbe essere "colpa" dell'H pylori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è responsabilità dell' HP. Evidentemente c'è una ipersecrezione gastrica che deve essere corretta.

[#4]
dopo
Utente
Capito. Infatti nell'ultima settimana sto prendendo dopo circa un'ora da ogni pasto il riopan gel che attenua un pò quel senso di acido.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Allora può procedere con l'antiacido.