Barrett recidivante dopo termoablazione con radiofrequenza

Gentilissimi sigg. medici,
ho effettuato tre cicli di trattamento di termoablazione con radiofrequenza al mio Esofago di Barrett di C7M3, l'ultimo dei quali effettuato in data 30 aprile 2011 con l'Halo 90 per rimuovere piccole isole rimaste. Dall'ultima EGDS, effettuata in data 13 marzo 2012, risulta un Barrett C4M0: è possibile che in meno di un anno sia tornato? Se sì, ha senso effettuare altri cicli di RFA oppure converrebbe cercare di minimizzare la risalita di acido agendo chirurgicamente sull'ernia iatale?

Grazie infinite per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile, come è possibile fosse residuo al trattamento.
L' indicazione una plastica antireflusso va considerata, ovviamente inserita nel contesto clinico e valutando attentamente pro e contro rispetto ad un follow up endoscopico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce il Barrett (C7M3) dopo la termoablazione si era risolto completamente per poi ritornare ad un livello di C4M0. E' così ?

Inoltre, si trattava di un semplice Barrett oppure era presente della displasia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Ecco ulteriori info utili:

- da quanto riportato dall'endoscopista che effettuò la terza RFA erano rimaste soltanto piccole isole per cui, almeno in teoria, il Barrett sarebbe dovuto essere scomparso (la gastro l'ho fatta proprio per verificare che cosa fosse rimasto)
- si trattava di un Barrett con displasia di grado lieve
- l'istologico dell'ultima gastro (fatto su 7 frammenti) riporta: "mucosa esofago-cardiale con note di flogosi cronica della tonaca propria in uno dei frammenti, presenza di lievi focali atipie citologiche nello strato basale della componente squamosa, N.A.S. confrontare con i dati clinico-strumentali"

Secondo il gastroenterologo il risultato dell'istologico potrebbe essere imputabile all'inesperienza dell'anatomo-patologo nell'analizzare frammenti di neo-epitelio post-ablazione.

Quel che è certo è che resto piuttosto preoccupato, sia per la presenza della displasia nel "vecchio EB", sia per questa apparente recidivazione...

Grazie infinite per la vostra attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Ecco ulteriori info utili:

- da quanto riportato dall'endoscopista che effettuò la terza RFA erano rimaste soltanto piccole isole per cui, almeno in teoria, il Barrett sarebbe dovuto essere scomparso (la gastro l'ho fatta proprio per verificare che cosa fosse rimasto)
- si trattava di un Barrett con displasia di grado lieve
- l'istologico dell'ultima gastro (fatto su 7 frammenti) riporta: "mucosa esofago-cardiale con note di flogosi cronica della tonaca propria in uno dei frammenti, presenza di lievi focali atipie citologiche nello strato basale della componente squamosa, N.A.S. confrontare con i dati clinico-strumentali"

Secondo il gastroenterologo il risultato dell'istologico potrebbe essere imputabile all'inesperienza dell'anatomo-patologo nell'analizzare frammenti di neo-epitelio post-ablazione.

Quel che è certo è che resto piuttosto preoccupato, sia per la presenza della displasia nel "vecchio EB", sia per questa apparente recidivazione...

Grazie infinite per la vostra attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando sono stati effettuati gli ultimi prelievi c'erano segni di infiammazione in esofago (= esofagite) ?