Bruciori di stomaco

Buongiorno a tutti,

come si può vedere dalle mie richieste di consulto, ho scoperto di essere celiaca circa 2 mesi fa. Attualmente tutti i "problemi" legati al cibo (taglietti in bocca) sono passati o comunque si ripresentano molto raramente e devo dire che piano piano sto accettando questa situazione.
L'unica cosa è che spesso mi si ripresentano dei forti bruciori di stomaco, soprattutto la notte.
Premetto che ho fatto la cura per eliminare l'helicobacter e sto aspettando i risultati per vedere se è stato eradicato. L'unica cosa che mi preoccupa (e forse questo accentua i miei bruciori per la preoccupazione) è la metaplasia al 3°livello dell'esofago. Mi è stato detto che assolutamente non mi deve preoccupare, ma allora perchè i bruciori si ripresentano?

Vi ringrazio anticipatamente,

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilimente,

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/263369-referto-post-gastroscopia.html

Ho controllato un precedente sua conulto dove è riportata la gastroscopia ed abbiamo discusso sul concetto di "metaplasia". C'è stato poi un riscontro istologico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in questo momento non ho il referto sotto mano,glielo scriverò non appena lo recupero, comunque a memoria ricordo che non c'era scritto nulla di preoccupante. Il gastroenterologo presso cui ho fatto la prima visita per la celiachia mi aveva detto che non destava nessuna preoccupazione, l'unica cosa sarebbe stato meglio fare la gastroscopia ogni circa3/5 anni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma se ci riporta il risultato istologico potrò essere più preciso nella risposta.

A presto

[#4]
dopo
Utente
Certamente! in serata ve lo riporterò sicuramente.
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A dopo.

[#6]
dopo
Utente
Istologico:
biopsie su piccola area di metaplasia colonnare al terzo inferiore dell'esofago - esame macroscopico due minuti frustoli ( 1 incr sr) - giudiziodiagnostico lembi di epitelio esofageo
biopsie al corpo gastrico su mucosa indenne- due frustoli (1 incr sr) -lembi di mucosa gastrica fundica con gastrite cronica lieve, lievemente attiva
biopsie in antro gastrico su mucosa scabra con aree di iperemia- frustoli grigiastri- lembi di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica lieve lievemente attiva e note di metaplasia intestinale con aspetti incompleti
h pylori positivo
lembi cronicamente infiammati di mucosa duodenale con atrofia dei villi e eperipolesi linfocitaria - coerente con malattia celiaca tipo 3b sec marsh