Da reflusso come bruciore di stomaco e alla gola

buongiorno,
alcuni mesi fa avevo sintomi da reflusso come bruciore di stomaco e alla gola. prendendo lansoprazolo mi è passato. Ora dopo molto tempo ho avvertito in gola un solletico e di tanto in tanto una specie di rantolo che mi stimola alla tosse. dura poco poi mi passa. durante la notte invece non faccio la tosse e dormo tranquillamente. Mi chiede se può essere nuovamente reflusso (leggendo però mi hanno detto che anche durante la notte si tossice, però non è detto). Soffro anche di parietaria. Quindi non so da che cosa possa dipendere la tosse fastidiosa che viene non sistematicamente ma di tanto in tanto durante il giorno. Grazie per la sua cortese disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
I sintomi sono compatibili con il reflusso ed e' consigliabile riprendere la terapia antisecretiva. Non necessariamente i sindromi devono essere presenti anche di notte. Ovviamente, non e' possibile escludere l'allergia, ma avendo sofferto di reflusso e' bene rifare un ciclo di terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)