Antibiotico e Diarrea (Celiachia)

Buongiorno,
ho 23 anni e sono celiaca da ormai qualche anno.
Ultimamente la mia sensibilità al glutine è aumentata, quindi mi capita di avere episodi di diarrea anche se mangio insalata o latticini.

Detto questo il medico mi ha prescritto lo ZITROMAX per 6 giorni a causa di un'infezione alla pelle (partita da alcune cisti sebacee) che mi ha portata ad avere brufoli su tutta la zona ascellare e oltre verso il basso.

Ieri sera ho mangiato una pizza (senza glutine ovviamente) non proprio leggera (difficilmente riesco a finirla), mentre la mangiavo ho preso l'antibiotico e nemmeno mezzora dopo ho avuto una scarica di diarrea non forte e senza dolori addominali intensi. (ho avuto episodi molto più dolorosi).

Leggendo il foglietto illustrativo dell'antibiotico ho visto che la diarrea è un sintomo comune, però non so se l'episodio di dissenteria è causato dalla pizza non proprio leggera, un'eventuale contaminazione di glutine, o l'antibiotico stesso.

Avendo avuto qst attacco poco dopo aver preso l'antibiotico non vorrei che non abbia avuto modo di agire e che avrei dovuto riprendelo.

In questi casi come bisogna comportarsi rispetto all'antibiotico?

Vi ringrazio in anticipo

Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
con l’uso di quasi tutti gli antibiotici, tra cui l’azitromicina, sono stati segnalati casi di diarrea associata.
Particolare attenzione va posta a riguardo del fatto che il trattamento con gli antibiotici altera la normale flora del colon e porta a una crescita eccessiva di C. difficile.

Riconsideri con il suo curante la terapia antibiotica.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, vorrei provare a prenderlo anche oggi stando attenta alla dieta. Nel frattempo prendo i fermenti lattici.
Se vedo che mi provoca lo stesso effetto andrò Lunedì stesso dal medico.

Come le ho chiesto prima, in questo caso l'antibiotico non ha fatto effetto? Oppure in qualche modo ha agito?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea è sintomo di "irritazione" intestinale,
pertanto può essere causa di diminuito assorbimento del farmaco con conseguente diminuzione dei suoi livelli ematici ottimali.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio un'ultima volta dato che è stato esauriente e le auguro una bella giornata!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Io faccio di più,
olre ad augurarle una bella giornata (domenica),
le faccio gli auguri di Buona Pasqua.