Dolori addominali e diarrea

Buongiorno dottore,
premetto che sono in attesa di fare la visita dal gastroenterologo il prossimo mese ma vorrei comunque un parere sulle possibili cause del mio malessere.
Sono circa due anni che trascuro i sintomi ma, da settembre sono peggiorati: dolori addominali frequenti e soprattutto dopo mangiato, diarrea dopo pranzo (generalmente dopo quasi un'ora o più) che può protarsi per giorni, spesso già anche al mattino, alternata a brevi periodi di stitichezza, a ciò si aggiunge una forte stanchezza e forti mal di testa.
Poichè mi è sembrato che il problema aumentasse quando assumevo carboidrati in generale, ho per un periodo eliminato questi ultimi indistintamente (lievitati e non, pasta, pane e riso) ed ho notato che stavo decisamente meglio.
Ho fatto ecografie, analisi del sangue ma non è risultato nulla.
Il mese prossimo vedrò finalmente il medico specialista ma, essendo agitata vorrei sapere di che cosa si potrebbe trattare.
Attendo con ansia una vostra risposta.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene la visita con il gastroenterologo. Bisogna infatti escludere prima possibili intolleranze (glutine, lattosio) e valutare successivamente la necessità se eseguire o meno un accertamento endoscopico. Credo comunque, dai sintomi che riferisce, che possa trattarsi di un problema di intolleranza (glutine in prima ipotesi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)