Diarrea cronica e colonscopia

Buongiorno. Provo ad esporre il mio problema partendo da quando è iniziato. A Settembre 2009 iniziai ad avere diarrea grave con perdita di 8 kg in poco più di 10 giorni. Feci innumerevoli esami sia del sangue che delle feci e tutti risultarono negativi. Presi vari farmaci e cure omeopatiche ma non mi fecero nulla. Poi il mio medico di base mi prescrisse Lexil e magicamente la forte diarrea sparì. Da quella volta il mio intestino non è più funzionato regolarmente. Premetto che da allora ad oggi ho avuto pure una gravidanza. Le mie feci sono sempre molli tranne rari casi, a volte ho una scarica al giorno altri giorni arrivo anche a 5. Ho molta aria e sempre maleodorante. Tutto questo fino a 3 settimane fa quando ho assunto zitromax per una sinusite. Da allora le feci sono tornate normali. Ieri sotto consiglio del medico avrei dovuto fare una Colonscopia ma che purtroppo ho dovuto rimandare per un problema famigliare. A questo punto non so cosa fare. Sinceramente come esame un po' mi intimorisce, il consiglio è quello di farla comunque o indagare per altre cose prima? È normale che spariscano tutti i miei problemi durati mOlti mesi con un antibiotico? Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quello che racconta richiama la colopatia funzionale (colon irritabile).
Con fenomeni verosimilmente di disbiosi (feci maleodoranti).

Probabilmente non sarebbe male far precedere esami sierologici e fecali all'esame endoscopico.

Per un corretto inquadramento, diagnostico e terapeutico, potrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo di fiducia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

da quanto descrive, e dall'effetto della terapia antibiotica, lei avrà avuto quella che in gergo viene definita SIBO - Small Intestinal Bacterial Overgrowth, ossia una malattia del tenue da sovrapproduzione batterica. Alla base della SIBO si ha, cioè, un'invasione del piccolo intestino, dall'alto, di ceppi patogeni di provenienza oro-alimentare, dal basso, di ceppi patogeni colo-fecali attraverso una valvola ileo-ciecale incontinente.

Tali germi, alterando le normali funzioni intestinali, danno luogo ad una sindrome diarroica con i caratteri del malassorbimento. Ciò può spiegare anche il suo forte dimagramento. La terapia è condotta con una dieta adeguata, prebiotici, probiotici e antibiotici. Probabilmente il farmaco prscritto dal suo medico ha avuto effetto sulla forma funzionale intestinale associata riducendo la motilità intestinale, ma ugualmente il suo intestino è rimasto irregolare con feci maleodoranti. La successiva terapia antibiotica, però, ha risolto il problema.

A questo punto non vedrei l'utilità, se non ha sintomatologia, di una colonscopia. Ne parli comunque con un gastroenterologo in tale ottica, ponendo il sospetto di tale sindrome.

Una buona giornata.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)