Ipocondrio dx

Egr.dottori da circa due mesi ho un dolore persistente sotto le costole lato dx. In un primo momento mi sono recata in pronto soccorso (era di domenica) con dei forti dolori, mi hanno fatto una flebo di contramal e plasil per la nausea e gli esami del sangue ed ero positiva alla manovra di murphy; dopo due ore sono tornata a casa con ancora un pò di dolore e gli esami erano tutti perfetti. Parlando con il mio medico, il giorno dopo, mi ha prescritto una eco addome risultata negativa in tutti i comparti. Giovedi scorso ancora con dolori forti sono tornata in pronto soccorso dove mi hanno fatto una flebo di toradol e buscopan e ancora esami ed ancora positiva alla manovra murphy+++, i dolori non sono passati e gli esami sono perfetti. Allora mi hnno fatto un rx addome ed è risultato un deposito di feci (io tendo ad essere un pò stitica), mi hanno ordinato due bustine di selg esse. Ho passato due giorni in bagno ma il dolore c'è ancora. Il mio medico mi ha prescritto una colonscopia (che devo fare a metà maggio). Secondo il vostro parere di cosa può trattarsi ed è corretto una colonscopia. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
evidentemente la diretta dell'addome ha documentato marezzatura fecale, dovuta ad accumulo di feci che stazionano nel colon (di destra nel suo caso).
Questo accade sovente in chi soffre di stipsi cronica.
Per ogni scrupolo il suo curante le ha chiesto di fare la colonscopia,
esame che, vista la negatività della routine di PS credo possa affronatre con serenità.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ed attendo di eseguire la colonscopia. Distinti saluti e Buona pasqua
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Auguroni.

Buona Pasqua a lei e famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. buon giorno ho eseguito oggi la colonscopia e per fortuna è risultata tutto negativo. Sono anche contenta ma il mio dolore sul lato destro continua, sempre nello stesso punto. Cosa altro posso fare? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' la conferma di una stipsi funzionale.

L'aumento del contenuto di fibre della dieta è il trattamento più semplice, fisiologico ed economico e dunque il primo da mettere in atto. Il miglioramento della sintomatologia con una dieta opportuna può rendere non necessarie ulteriori valutazioni e trattamenti.

Successivamente potrà considerare l'uso di lassativi che formano massa :
si tratta di fibre vegetali, zuccheri spesso derivati della cellulosa che hanno una azione lassativa modesta e comunque non pronta. Sono disponibili in commercio in diverse preparazioni (polveri, granuli, capsule ecc) e vengono in genere assunte con acqua.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti