Stipsi cronica di n.d.d.

Gentili medici.
Vi chiedo un consulto per mia zia, riportandovi tutti gli esami da lei eseguiti.
Anni 54, peso 73 kg, altezza 158 cm, fumatrice (15 sigarette/die).

Anemnesi:
- Nel 1999 riscontro di Ernia Jatale trattata a suo tempo con Pantoprazolo con beneficio.
- Rizoatrosi dei polsi
- Radicolopatia cervicale

Colonscopia (Gennaio 2012):
2 polipi (1 del sigma e uno del colon).
Non lesioni intestinali in nessun settore, non alterazioni ella mucosa.
Esame istologico:
N. 2 polipi iperplastici.

Breath test per intoll. al lattosio (Marzo us)
NEGATIVO!

Esami del sangue:
Emocromo, transaminasi, lipasi, amilasi, bilirubina totale, colesterolo, glicemia, trigliceridi e TSH tutti nella norma. L'unico valore fuori dai range sono le IgE Totali con valore di 301 (vn <150).

Prick test cutanei e visita allergologica (Marzo us):
Test allergologici TUTTI negativi.

Eco addome completo (Febbraio us):
Fegato aumentato di volume, esente da lesioni focali. Colecisti ben distesa, con depositi colesterinici parietali. Neil limiti la milza.
Calcolo di 3 mm al corpo del pancreas con lieve dilatazione del dotto di Wirsung (3 mm). Nei limiti i reni, non dilatazione delle cavità escretrici calico-pieliche bilateralmente. Vescica ben distesa, a pareti nette, esente da inclusi endoluminali. Utero retroverso. All'annesso di sinistra apprezzabile cisti di 3 cm.
Non liquido libero in addome.

Visita Gastroenterologica:
Pz affetta da stipsi cronica con addominalgia non responsiva al trattamento farmacologico con Buscopan e Movicol.
Colonscopia: 2 polipi iperplastici.
Breat test al lattosio, esami biumorali e visita allergologica tutti nella norma.
EO: Addome un pò globoso per meteorismo, trattabile, timpanico, dolente in fossa iliaca sinistra. Peristalsi torpida.
Consiglio:
- Lattulac 1 cucchiaio prima dei pasti principali
- Isocolan 1 bust in 1/2 litro d'acqua naturale ogni giorno
- Bere minimo 2,5 lt di acqua al giorno
- Dieta ricca di scorie (consegnato schema)
Conclusioni:
Probabile sdr del colon irritabile.

Nonostante la terapia con i lassativi a dosi abbondanti è da 5 giorni che mia zia non scarica e si sente la pancia "scoppiare".
Dal vs punto di vista cosa potrebbe essere? Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Credo che il colon irritabile sia una ipotesi da prendere in considerazione.
Ovviamente è utile una visita medica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La visita medica-gastroenterologica è stata fatta la scorsa settimana con il consiglio delle terapia sovra scritta, senza nessun beneficio. Dal suo punto di vista è il caso di proseguire con ulteriori indagini cliniche?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La situazione attuale data da tempo o è insorta da poco?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La situazione persiste dal novembre 2011.
Abbiamo fatto trattamenti farmacologici con:
- MOVICOL, ISOCOLAN, LATTULAC, MISCELA 3 OLI (senza nessun beneficio).

La stitichezza cronica, (1 scarica la settimana) comporta un forte mal di pancia a mia zia limitando così le regolari attività di routine.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Le descrivo i tre tipi di stipsi cronica.
1 - stipsi da rallentato transito (rara): tutto il tratto gastroenterico risulta interessato e determina una mancata progressione del contenuto gastrointestinale, conseguenza è una stipsi grave, spia di alterazioni delle strutture neuro-muscolari intestinali;
2 - stipsi da ridotta sensibilità rettale: può essere legata alla stasi rettale e all'abuso di lassativi, ma in altri casi è probabilmente una condizione primitiva che determina o aggrava la stipsi;
3 - stipsi da dissinergia addomino-pelvica (frequente): mancata coordinazione dei gruppi muscolari del pavimento pelvico che presentano un mancato rilasciamento, se non addirittura una contrazione paradossa, del muscolo pubo rettale, piccolo ma fondamentale per la corretta evacuazione e che può determinare un ostacolo all'espulsione del materiale fecale.

A quale tipo di stipsi cronica hanno associato il caso di sua zia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
E' questo il problema, che dopo molte consulenze non abbiamo mai sentito parlare di questi 3 classificazioni di stipsi, ad esempio, e di conseguenza non saprei quale sarebbe la sua classe di appartenenza.. Come scoprirlo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rivolgendosi ad un gastroenterologo che sappia identificarlo,
cosa non possibile tramite un consulto on-line.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dr. Quatraro.
Sono consapevole che dietro ad un monitor non è possibile risolvere molto.

Volevo solo sottolineare che di visite gastroenterologiche ne abbiamo già fatte 6 e ogni volta cambiano solo tipo e/o nome-categoria del lassativo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Per comprendere le caratteristiche della stipsi bisogna eseguire il tempo di transito intestinale come viene riportato nell'articolo al link allegato. Ovviamente dovrà rivolgersi ad un centro di gastroenterologia dove curano tale problematica. In attesa le consiglio di ridurre o eliminare frutta e verdura che possono essere causa della distensione addominale (meteorismo) ed assumere degli integratori con insulina solubile, almeno due dosi al giorno. Questo in attesa di cercare un centro di riferimento per lo studio e la cura della stipsi.

Un cordiale saluto

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille dr. Cosentino, seguirò il suo consiglio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Avrebbe anche il nome dell'integretore con insulina solubile?
Ringrazio
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficiente chiedere in farmacia.

Auguri per sua zia e ci aggiorni.

[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille, vi terrò informati.
Saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno, oggi mia zia ha eseguito le analisi per ricerca di helicobacter pylori sulle feci ed è risultata positiva mentre le anti-transglutaminasi negative.
Che significa? Ha una correlazione con quanto descritto sopra? Bisogna fare qualche altro esame o terapia? Cordialità
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da tali risultati si deduce che è positiva all'Helicobacter e non è celiaca.

Per gli altri accertamenti dovrà essere il curante a decidere.

Cordialmente
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno dei due riscontri ha correlazione con la stipsi di sua zia.
Tenga poi conto che essere positivi pe l'HP non significa avere necessariamente patologie correlate al germe.

Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera.
Volevo chiedere una grande cortesia.
Mia zia ha fatto 4 ecografie dell'addome complete tutte 4 segnalavano la presenza di una cisti anessiale bilobata sinistra di 3 cm.
Il radiologo ci ha fatto pure vedere le immagini (per quanto possiamo vedere), facendoci vedere la grande cisti.

Abbiamo fatto 2 eco transvaginali e il ginecologo non vede alcuna cisti.
Anche il nostro medico di base è molto perplesso.
Secondo voi è possibile?
Cordialità
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Delle due l'una:
se c'è non può scomparire,
se non c'è non c'è mai stata.

Una formazione cistica di 3 cm. ha dimensioni tali da dover essere rilevata.

Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Quello che ci chiediamo anche noi.
Il radiologo che ha eseguito ci ha perfino stampato le immagini dove si vede una evidente "palla" e ci ha detto che quella è la cisti..

Può essere che questa sia solo visualizzabile dall'esterno e non dall'eco ginecoogica?
Magari è situata in un altro punto, non ginecologico?
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di far mettere in contatto i due colleghi, radiologo e ginecologo,
per trarre una conclusione condivisa.
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille..
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni