Una forte stipsi che ho risolto andando dal mio medico

Buongiorno, da circa un mese e mezzo soffro di dolori addominali e di pancia anche abbastanza fastidiosi e forti. Tutto è cominciato con una forte stipsi che ho risolto andando dal mio medico e prendendo del Movicol e cercando di mangiare frutta e verdura. La situazione è migliorata percheè mi scarico quasi tutti i giorni, nello stesso tempo ho cominciato ad avere dolori addominali localizzati diciamo attorno all'area ombelicare e poco sotto. Il problema è che non riesco a capirne il motivo, di notte non ci sono mai, alla mattina sono tenui o inesistenti, verso pomeriggio e sera diventano piu' insistenti e continui fino a quando vado a letto e spariscono. Non li ho sempre ma capita che per alcuni giorni non li senta e poi ritornano puntualmente. Ho fatto di recente Gastroscopia, eco addome completa e reni, eco vescica, sangue nelle feci, tutto risultato negativo e a posto. Cosa posso fare? Non sono allarmato pero' questi dolori che secondo me non sono normali fastidi di pancia non li sopporto piu'. Devo fare esami specifici? Sono molto sportivo e pratico attivita' fisica tre quattrro volte a settimana. Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice
<<da circa un mese e mezzo soffro di dolori addominali e di pancia anche abbastanza fastidiosi e forti. Tutto è cominciato con una forte stipsi>>,

il colon irritabile credo sia l'ipotesi che più si confà alla sua storia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, di conseguenza cosa devo fare, come mi devo comportare per non avere simili fastidi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può combattere la stipsi con emollienti delle feci ed accorgimenti dietetici.

Ritengo però che, per intanto, debba essere visitato

rivolgendosi al suo curante prima,

o, se meglio ritiene,

al gastroenterologo che è lo specialista idoneo.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore se sonon un po' insistente ma sia il mio medico che anche il gastroenterologo di mia fiducia con cui tra l'altro ho un buon rapporto non mi hanno soddisfatto molto nel senso che la loro risposta dopo avermi visitato e dopo avergli esposto i miei problemi è stata: sei a posto, non c'è niente, prendi un movicol ogni due o tre giorni che ti passa, ma il fatto è che io ora mi scarico regolarmente!! Il mio problema è ora capire se devo eliminare alcuni alimenti oppure l'alimentazione non c'entra.
Grazie e scusi ancoca il disturbo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il rapporto medico-paziente è fondamentale!

Dire
<<non mi hanno soddisfatto molto>>
crea qualche intoppo.

Tenga conto che chi può visitare può e deve avere il polso della situazione.

In ogni caso per la stipsi le dò alcuni consigli:
1) Utilizzare una dieta ricca (senza esagerare!) di fibre, ma soprattutto di frutta e verdura;
2) Consumare pasti a intervalli regolari e con calma;
3) La funzione intestinale è condizionata dalle proprie emozioni. Ad esempio: fretta e stitichezza sono alleate.

Auguroni.