Frequenti episodi di tenesmo rettale

GENTILI DOTTORI, HO 46 ANNI E DA QUALCHE TEMPO, SOFFRO, A FASI ALTERNE, DI TENESMO RETTALE, ANCHE SE NON IN FORMA IMPONENTE. MI CAPITA CIOE', AD INTERVALLI DI CIRCA 20 GIORNI L'UNO DALL'ALTRO, DI AVVERTIRE, PER ALCUNI GIORNI, UNA SPIACEVOLE SENSAZIONE DI INCOMPLETO SVUOTAMENTO DELL'INTESTINO. IL TUTTO, DA CIRCA 6 MESI A QUESTA PARTE. A VOLTE, IN CONTEMPORANEA, AVVERTO UN LEGGERO DOLORE ALLA PARTE INFERIORE SINISTRA DELL'ADDOME. POICHE' SOFFRO ANCHE DI PICCOLE EMORROIDI INTERNE E DI UNA RAGADE, NEL MAGGIO 2011, E CIOE' 11 MESI ADDIETRO, HO ESEGUITO UNA COLONSCOPIA TOTALE, CHE HA DATO ESITO NEGATIVO.(TRANNE PER LE PICCOLE EMORROIDI) RECENTEMENTE, CIRCA UN MESE FA, HO ESEGUITO PURE UNA RETTOSIGMOIDOSCOPIA, FINO AL GIUNTO SIGMOIDOCOLICO, CHE HA DATO ESITO NEGATIVO, ANCH'ESSA. PREMETTO CHE SONO UN SOGGETTO ABBASTANZA ANSIOSO, PER CUI TEMO DI AVERE QUALCHE MALATTIA. DA COSA PUO' DIPENDERE QUESTO MIO RICORRENTE TENESMO E, SOPRATTUTTO, E' IL CASO DI RIPETERE LA COLONSCOPIA TOTALE A MENO DI UN ANNO DI DISTANZA ? (SE NECESSARIO, NONOSTANTE IL FASTIDIO, SONO DISPONIBILE A RIPETERLA). ATTENDO UNA VOSTRA CORTESE RISPOSTA E COLGO L'OCCASIONE PER PORGERVI I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
E' inutile eseguire ulteriori esami colonscopici, il suo problema è di pertinenza proctologica.
Una visita proctologica integrata da una anoscopia sarà più che sufficiente per giungere ad una diagnosi.
Probabilmente la sua sintomatologia è legata ad un prolasso rettale interno con conseguente prolasso emorroidario.Altra sintomatologia è giustificata dalla presenza della ragade e da un probabile ipertono dello sfintere anale che spesso è causa della ragade o secondario a questa fissurazione.
i

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com