Stipsi alternata a diarrea

Buongiiono, ho 40 anni, sovrappeso, fumatrice, in cura con antidepressivi per problemi di depressione ed ipocondria.
Con l'età ho cominciato a soffrire di stipsi, con evacuazioni non regolari ed difficoltà nell'evacuare con produzione di feci dure e a palline.
Nell'ultimo mese però qualcosa è cambiato perchè alterno a periodi di stipsi (di circa 7-10 gioni) a momenti in cui dove inizialmente le feci sono dure e poi termino con un attacco diarrotico. All'inizio non ho dato molto peso alla cosa ma ora mi sono accorta che ogni 7-10 giorni soffro di un attacco di diarrea per poi tornare alla mia condizione di stitichezza.
Comincio a preoccuparmi un po'.
Da cosa potrebbero dipendere questi sintomi?
E' meglio che faccia degli accertamenti?
Vi sarei grata se poteste darmi delle spiegazioni e dei consigli, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile, ma è necessaria una visita proctologica per meglio definire la sintomatologia ed eventuali accertamenti diagnostici.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)