x

x

Stipsi alternata a diarrea

Gonfiore addominale, difficoltà a digerire, reflusso gastrico? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buongiiono, ho 40 anni, sovrappeso, fumatrice, in cura con antidepressivi per problemi di depressione ed ipocondria.
Con l'età ho cominciato a soffrire di stipsi, con evacuazioni non regolari ed difficoltà nell'evacuare con produzione di feci dure e a palline.
Nell'ultimo mese però qualcosa è cambiato perchè alterno a periodi di stipsi (di circa 7-10 gioni) a momenti in cui dove inizialmente le feci sono dure e poi termino con un attacco diarrotico. All'inizio non ho dato molto peso alla cosa ma ora mi sono accorta che ogni 7-10 giorni soffro di un attacco di diarrea per poi tornare alla mia condizione di stitichezza.
Comincio a preoccuparmi un po'.
Da cosa potrebbero dipendere questi sintomi?
E' meglio che faccia degli accertamenti?
Vi sarei grata se poteste darmi delle spiegazioni e dei consigli, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile, ma è necessaria una visita proctologica per meglio definire la sintomatologia ed eventuali accertamenti diagnostici.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio