Disturbi evacuativi e tenesmo

Gentili dottori, mio fratello 48 enne, soffre da diversi mesi, a fasi alterne, di una spiacevole sensazione d'incompleto svuotamento dell'intestino. Va regolarmente alla toilette al mattino, ma poi, per tutto il giorno, gli resta lo stimolo. A volte, nel corso della giornata, emette altre piccole quantità di feci, a volte nulla. Il gastrenterologo ha eseguito una rettosigmoidoscopia e un'anoscopia , con esito negativo. Lui, però, essendo ansioso, teme di avere qualche grave malattia Allora, ecco la domanda: il tenesmo e la sensazione d'incompleto svuotamento dell'intestino, sono disturbi tipici dei tumori dell'ano, del retto o del sigma, oppure anche di altre neoplasie del colon, ad esempio all'ascendente o al traverso, e allora dovrebbe eseguire una colonscopia totale ? Da precisare che non ha mai avuto sanguinamento rettale, diarrea o stipsi. Grazie per l'attenzione. Spero mi rispondiate con la consueta competenza e precisione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile ma anche con altre patologie più importanti. Considerando l'età di suo fratello (età della prevenzione) credo sia utile eseguire una colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi, a suo parere, la rettosigmoidoscopia recentissima può essere insufficiente? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rettoscopia esplora l'ultimo tratto del colon (il retto), mentre la colonscopia visualizza interamente il colon. Suo fratello ha sintomi che possono essere compatibili con una problematica degli altri tratti distretti del viscere.

Cordialmente

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Credo sia giunto il momento di smettere di riproporre la stessa richiesta di consulto, anche a nome dei suoi familiari in piu post e con diverso numero di iscrizione.
Le abbiamo risposto esaurientemente, se non ritiene i nostri consigli esaurienti la preghiamo di rivolgersi altrove.
Ho già comunicato ai colleghi ed allo Staff di medicitalia il suo comportamento

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com