Tenesmo rettale

Gentile dottore, da esattamente un anno ho un problema di tenesmo rettale che sta influenzando in maniera negativa la mia vita. Il problema si è presentato per la prima volta all'inizio di luglio dell'anno scorso associato a diarrea, astenia, nausea e vertigini. Poichè dovevo sottopormi alla rimozione di una placca di endometriosi in parte posizionata sul retto mi è stato prescritto il clisma opaco a doppio contrasto che ha rilevato un restringimento dell'ultimo tratto e una perdita del disegno "australe"(vado a memoria), mi è stato consigliato di eseguire una colonscopia di controllo. La colon non ha rilevato alterazioni di alcun genere e pertanto la diagnosi fattami è che tutto il mio problema nasce dall'ansia che si rivale sull'intestino. Le cure fatte con antibiotici e fermenti lattici non hanno prodotto risultati apprezzabili, e da oltre un anno ogni mattina con la prima evacuazione arriva il tenesmo che mi porto quasi fino a sera. Ho avuto un periodo difficile a causa dell'endometriosi, ma ora è superata, non ho motivi che possano portarmi ansia ma il problema persiste e continua a causarmi disagi.Le chiedo cortesemente di esprimere la sua opinione in proposito. La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tenesmo (sensazione, a volte dolorosa, di dover defecare senza che questo poi accada veramente) si accompagna spesso alla Sindrome del Colon Irritabile, e senza dubbio l'ansia e' uno dei componenti che maggiormente agiscono su questi procedimenti. L'altro e' come al solito la dieta. Non ci sono particolari sistemi per risolvere miracolosamente il tutto: occorre invece armarsi di tanta pazienza e cercare di agire contemporaneamente su entrambi i suddetti fattori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il mio dubbio nasce dal fatto che una sintomatologia così costante potesse essere ascrivibile a qualche patologia non indagata dai medici a cui mi sono rivolta e non solamente all'ansia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Capisco le sue paure, ma in linea di principio quando un Medico visita una persona tende innanzitutto ad escludere le patologie piu' gravi, arrivando poi eventualmente a studiare quelle che lo sono meno. Sempre ammesso che l'ansia sia da considerare un problema minore!
Cordiali saluti

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto