Ecografia tv consulto

Buongiorno ho eseguito da poco una eceografia interna e non capisco alcuni passaggi scritti sull'esito, premetto che soffro di endometriosi:
-entrambe le ovaie sono in sede ptosica, con contorni sfumati da fatti aderenziali.
sottili lacinie ipoecogene adese alla parte posteriore dell'utero riferibili a esiti organizzati cicatriziali-
mi è sempre stato detto che le mie ovaie sono retroposte all'utero adesso qui si parla di sede ptosica è la stessa cosa? tanto che la dott.ssa inizialmente mi ha chiesto se nell'intervento erano state tolte perchè non riusciva a vederle.
inoltre cosa significa esiti cicatriziali organizzati?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il termine ptosi deriva dal greco e significa “caduta”

Riferendoci al referto da lei riportato, l’interpretazione che si potrebbe dare è che le sue ovaie, definite ptosiche, si siano spostate a causa dell’intervento, per fenomeni cicatriziali o semplicemente per la forza di gravità verso il basso, cioè sono “cadute” verso il basso.

Il termine esiti cicatriziali organizzati, non la deve spaventare, si tratta degli esiti cicatriziali o aderenze che si possono inevitabilemnte verificare dopo un intervento.

Nulla di grave, comunque, faccia vedere il referto anche al suo ginecologo.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e Le chiedo se questa "caduta" verso il basso delle ovaie può dare qualche problema in futuro, oltre ai piccoli dolori dovuti alle aderenze.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto quanti anni ha? Ha avuto figli? Che tipo di intervento ha fatto e quando lo ha fatto? Le tube sono pervie?
[#4]
dopo
Utente
Ho 41 anni, non ho figli, ho fatto una laparo per cisti endometriosiche e le tube sono chiuse. La mia fertilità è stata compromessa dell'endometriosi e dall'intervento piuttosto pesante, per cui sono a conoscenza del mio stato, mi spiace di non avere indicato questi dati, mi chiedevo solamente se potevano esserci ulteriori conseguenze relativamente allo scivolamento delle ovaie. La ringrazio ancora per avermi risposto così velocemente.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La dislocazione in basso delle ovaie di per sè non comporta in genere problemi, stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro.