La cisti che era circa

buonasera dottori,
più di un anno fa seguito di un dolore al fianco destro ho scoperto dal ginecologo dell'ospedale in cui andai al ps che avevo una cisti ovarica all'ovaio destro di circa 5cm liquida. Il medico mi consigliò da quel momento stesso in cui la vide di iniziare a farmi prendere la pillola anticoncezionale per un trattamento di 2 mesi e di restare a controllo.premetto che la pillola mi fù data improvvisamente senza aspettare l'inizio del ciclo e mi causò perdite marroni per 1 mese intero!nei mesi di pillola la cisti era diminuita di poco ma come per magia all'interno era comparso un gettone solido. da qui la decisione del medico di volermi operare senza indagare oltre, perchè secondo lui avevo una endometriosi. non so perchè ma non mi fidai di quel consulto "gratuito" e decisi di andare da un ginecologo privato per poter avere maggiori certezze.
il privato dopo fatta l'eco e vista la cisti che era circa di 3-4 cm,mi prescrive dei markers tumorali (ca 125 e 19.9) i quali risultano negativi fortunatamente.visto il risultato delle analisi insieme al fatto che la cisti non era vascolarizzata,il medico mi ha semplicemente consigliato di monitorare annualmente la cisti per vedere se cresceva di troppo.premetto che nei sei mesi di controllo in cui il ginecologo mi ha fatto fare le analisi precedentemente dette, la cisti era già diminuita un bel pò (era di circa 2 cm) ed il suo contenuto all'interno pure era diminuito.
Ritorno dopo un'anno per il controllo di routine ma ero tutta impaurita perchè proprio in quel periodo mi comparve un fastidietto al basso ventre che io credevo fosse dovuto alla cisti,ma vado dal ginecologo e con una eco transvaginale,prima mi dice che ho l'utero a sella,ma che non è una cosa di cui devo preoccuparmi molto, e poi mi dice che all'ovaio destro non c'è più nulla!io non potevo crederci!infatti chiesi di vedere bene e lui mi disse che non c'era nulla!lspecifico che l'ecografia mi è stata fatta dall'ecografo del ginecologo stesso. poi lìho fatta vedere al medico stesso che disse che probabilemente quella parte solida era appertenente all'ovaio e che si era riassorbita insieme alla cisti esterna.
ora io ho 3 domande:
1 .è possibile che sia scomparsa?o il ginecologo non ha visto bene?
2. è possibile che la parte solida interna si adovuta al fatto che la pillola mi fu data all'improvviso?
3.il fastidio al basso ventre che avverto ancora potrebbe essere dovuto all'eventuale cisti ancora presente?

voglio anche specificare che il fastidio è insorto dopo un esercizio fisico di addominali bassi fatti a freddo senza allenamento (fatti circa 2 mesi fa).

quindi ora non so se devo credere in una coincidenza tra gli eventi,o altro!
insomma mi aiutate per favore?
grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
E'possibile che la cisti sia scomparsa,cosa che avviene normalmente nelle cisti chiamate"funzionali"
Per quanto riguarda la parte solida poteva trattarsi ad esempio di un piccolo coagulo (non c'entra l'assunzione della pillola)
Il fastidio al basso ventre forse e'legato alla attività fisica e non all'ovaio
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini