ISTERECTOMIA ???

Gen.mo Dr., ho 48 anni e due anni fa (maggio 2010) mi hanno asportato un polipo endometriale che riportava “ghiandole con aspetti di iperplasia semplice e complessa talora con lievi atipie citologiche”
(QUESTO, UNICAMENTE NEL POLIPO)

Ad Agosto dello stesso anno 2010: Ablazione dell’endometrio - Referto istologico: “Frammenti di endometrio disormonale con aspetti di iperplasia semplice”

Da allora ho sempre effettuato isteroscopie ogni sei mesi: tutte completamente negative.

A Marzo di quest’anno (2012) Isteroscopia con biopsia. Referto: “Iperplasia ghiandolare semplice, focalmente complessa”

L’ultima Isteroscopia, A SOLI DUE MESI DALLA PRECEDENTE (Maggio 2012) è stata fatta con BIOPSIE MULTIPLE - REFERTO: “Frammenti di endometrio con ghiandole con aspetti proliferativi e focalmente di iperplasia semplice” (C’è quindi solo, localmente, iperplasia semplice).

A parte che non capisco come faccia, dopo due mesi, a scomparire da sola la “complessità” ghiandolare, vorrei chiederle se, VISTO CHE IN NESSUN ESAME ISTOLOGICO DELL’ENDOMETRIO SONO MAI STATE TROVATE CELLULE ATIPICHE (ma solo nell’unico polipo di due anni fa), è fattibile poter continuare a fare controlli semestrali, senza dover ricorrere all’Isterectomia.

La ringrazio molto!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Teoricamente è semplice rispondere a tale domanda, ma non è così, io consiglieri di rivolgersi a S Orsola dove ci dovrebbe essere un ottimo servizio di Isteroscopia (eredi di Dr Gubbini che tra altro risponde archè qui) per discutere il caso, poiché non si può all'eterno sottoporsi all'isteroscopia. Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Teoricamente è semplice rispondere a tale domanda, ma non è così, io consiglieri di rivolgersi a S Orsola dove ci dovrebbe essere un ottimo servizio di Isteroscopia (eredi di Dr Gubbini che tra altro risponde archè qui) per discutere il caso, poiché non si può all'eterno sottoporsi all'isteroscopia. Cordialmente